È possibile prenotare il posto ai numeri 328/8444634 - 347/3430947. È previsto un biglietto unico di 10 euro (gratuito under 12 inclusi). È previsto il servizio navetta gratuita dalle ore 20.30 in piazza Libertà
Redazione
CUPRA MARITTIMA
Mercoledì 31 luglio (ore 21.15), va in scena al parco archeologico naturalistico "Civita" di Cupra Marittima, l’ultima produzione dell’associazione culturale Nuova Linfa per chiudere la Rassegna Kosmos che ha dato forma alla terza edizione del Teatro Al Parco Festival.
Simone Amabili (presidente dell’associazione e direttore artistico del festival), firma la regia di ME-DE-A, un adattamento moderno della tragedia che vede come protagonista la maga della Colchide, guardando sia al testo di Euripide sia alla versione di Seneca. «Medea. Giasone. Glauce. Un triangolo amoroso, politico e ancestrale - dice Amabili -. A commentarlo un coro di dodici cittadini, ognuno con il proprio pensiero su una vicenda che ben presto si colorerà di rosso, il rosso del sangue».
ME-DE-A è diversa, inaspettata, proprio come appariva all’epoca del suo debutto la Medea originale. Donna nel suo aspetto più sensuale, si presenta in scena risoluta e spietata guidata anche dal demone da lei invocato, la Dea Ecate, interpretata da Amabili stesso. Il prezzo da pagare per avere giustizia è alto, anche per lei che sa incantare con opere e parole, ma il destino della candida Glauce è segnato dal momento in cui Giasone abbandona il letto di Medea per il talamo della figlia di Creonte. Due donne, due spiriti contrapposti, una sola corona. Fulcro della rappresentazione è, infatti, il triangolo Glauce, Giasone e Medea. Tre fili uniti in un unico intreccio, tre scacchi che si muovono pericolosamente su una scacchiera di cristallo. La figura della giovane principessa è in questo spettacolo elemento predominante, grazie anche all’elemento danzato, che la contrappone anche nelle movenze alla potenza di Medea.
«Ringraziamo l’amministrazione comunale - prosegue Amabili - per aver creduto da sempre nel progetto, la Fondazione Carisap per averlo sostenuto e Amat per aver inserito sia lo spettacolo di apertura che quello di chiusura all’interno del circuito Tau 2024. Inoltre, poter collaborare in modo così simbiotico con il maestro Davide Martelli è davvero un grande onore. Siamo un’associazione giovane composta quasi totalmente da under 35 e siamo onorati della fiducia che ci è stata data».
Le parole dei protagonisti incontrano la musica del maestro Davide Martelli alla tastiera con le sue composizioni e i suoi omaggi ai grandi maestri della musica classica. Questa storia senza tempo è inoltre impreziosita dalle coreografie di Francesca Siragusa, interprete della giovane Glauce e aiuto regia dello spettacolo, che ha reso suoi i grandi musical contemporanei e altri brani del panorama internazionale. Medea è interpretata da Silvia Crescenzi, mentre Nicolò Luciani sarà Giasone.
A comporre il coro: Aurora Biocca, Serena Biocca, Chiara Poli, Matteo Di Lorenzo, Tommaso Paci, Maddalena Pistolesi, Paolo Boccolini, Manuel Coccia, Daniela Ripani, Roberta Libbinori, Valentina Grilli e Daniele Attorresi. Aurora Fantone è assistente alla regia, mentre la regia tecnica audio e luci è affidata a LC Service.
È possibile prenotare il posto ai numeri 328/8444634 - 347/3430947. È previsto un biglietto unico di 10 euro (gratuito under 12 inclusi). È previsto il servizio navetta gratuita dalle ore 20.30 in piazza Libertà.
© Riproduzione riservata - L'Alba