Al liceo scientifico gli studenti incontrano l’autore Gianni Solla, alla “Lesca” nuovo appuntamento con il sostegno alla genitorialità
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Entra nel vivo la rassegna “Tra le righe. Lo struzzo a scuola”, parte del progetto “Officina Lesca: la mia biblioteca è differente”, e che vede la biblioteca comunale collaborare con il liceo scientifico “Rosetti” e il Punto Einaudi di Antonio Liturri.
Lunedì 5 febbraio, lo Scientifico ospiterà il primo dei tre appuntamenti con l’autore organizzati dalla biblioteca insieme al Punto Einaudi. Lo scrittore Solla incontrerà alle ore 14.30 un centinaio di studenti (molti dei quali membri del gruppo di lettura della scuola), e si confronterà con i ragazzi sulle sue due opere “Il ladro di quaderni” e “Tempesta madre”.
L’iniziativa, finanziata dal Centro per il libro e la lettura del ministero della cultura, vede come partner di progetto anche il medesimo liceo e rappresenta lo sviluppo del progetto nazionale “Lo struzzo a scuola” della casa editrice in questione.
Nei mesi scorsi gli insegnanti del “Rosetti”, coordinati dalla referente del gruppo di lettura della scuola Valentina Vagnoni, hanno selezionato tre titoli da un elenco proposto dal Punto Einaudi. Ciascun alunno ha ricevuto una copia dei volumi scelti per iniziare il personale percorso di lettura che si concluderà a maggio, quando è previsto l’ultimo dei tre incontri, durante i quali gli studenti avranno la possibilità di interagire direttamente con gli scrittori, formulare loro delle domande ed esternare le loro opinioni ed emozioni.
Scopo principale dell’iniziativa è, infatti, quello di contribuire al consolidamento della lettura tra gli studenti adolescenti, grazie alla partecipazione diretta ed esperienziale con l'autore a scuola, favorendo in tal modo la coesione tra il pensiero critico sviluppato dalla lettura e l'analisi della realtà.
Gli altri incontri pomeridiani previsti in istituto si terranno il 18 marzo con Matteo Nucci e il suo “Il grido di Pan” e il 15 maggio con Piero Negri Scaglione, autore della prima biografia di Beppe Fenoglio dal titolo “Questioni private”.
A fine progetto l’assessorato alla cultura di San Benedetto, in collaborazione con Einaudi, devolverà al “Rosetti” un buono acquisto libri da utilizzare per l’arricchimento della biblioteca scolastica.
Sempre lunedì pomeriggio, 5 febbraio (ore 17), nella saletta multimediale al primo piano della “Lesca”, si terrà il quinto incontro di sostegno alla genitorialità facente parte della rassegna “Affetti personali”. Sul tema “Genitorialità e sviluppo neurologico” interverrà Lorenzo Fioravanti (terapista neuropsicomotorio dell’età evolutiva). Anche questa iniziativa, a ingresso libero, realizzata in collaborazione con l’associazione 'Michelepertutti', fa parte del progetto “Officina Lesca”, avviato lo scorso ottobre, grazie a un finanziamento ministeriale di 30 mila euro che si protrarrà fino alla fine di settembre.
© Riproduzione riservata - L'Alba