Il progetto è sostenuto dal Piano per l’arte contemporanea (Pac), promosso dalla direzione generale creatività contemporanea del ministero della cultura
Redazione
FERMO
Arte contemporanea: al via dal 26 gennaio al Terminal Dondero una serie di incontri pubblici sull’arte contemporanea con la professoressa Matilde Galletti. Un cartellone di iniziative a corollario del riconoscimento ottenuto per la seconda volta in due anni dalla città vincendo il Pac (Piano per l'arte contemporanea), promosso dalla direzione generale creatività contemporanea del ministero della cultura, grazie al dettagliato progetto, ideato e curato dalla stessa Galletti.
Si tratta di una serie di appuntamenti pensati per differenti pubblici e fasce di età: incontri/dibattiti di approfondimento rivolti alla comunità, laboratori didattici gratuiti per le scuole primarie, incontri seminariali per il liceo artistico "Preziotti-Licini" e l’Accademia di belle arti di Macerata. Gli incontri con le scuole, di ordine e grado diverso, aiuteranno nella divulgazione e comprensione del patrimonio locale e dell’azione e pensiero degli artisti contemporanei, individuando nei docenti/formatori degli attori fondamentali per diffondere tale divulgazione e aiutare a valorizzarla in molteplici contesti.
I quattro incontri aperti alla cittadinanza si svolgeranno al Terminal Mario Dondero e sono intesi come percorsi di avvicinamento ad alcune tematiche dell’arte contemporanea che introdurranno e accompagneranno la scoperta della ricerca dell’artista Chiara Camoni, di cui il progetto vuole promuovere la produzione e la realizzazione di un’opera, nell’ottica della volontà da parte del comune di Fermo di proseguire nell’intento di arricchire la collezione di arte contemporanea avviata lo scorso anno.
Gli incontri al Dondero sono a cura di Matilde Galletti e saranno i seguenti:
- venerdì 26 gennaio (ore 18), Le avanguardie storiche: una storia al femminile;
- domenica 28 gennaio (ore 18), Anni ’60: corpo, azione, movimento (Simon Forti, Ana Mendieta, Fluxus Beuys, Robert Filiou).
I prossimi si svolgeranno a febbraio.
Info, Musei di Fermo tel 0734/217140 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
© Riproduzione riservata - L'Alba