Il mandolino di Maddaluno protagonista nella serata di venerdì 14 aprile
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Sarà la sala della poesia di palazzo Piacentini ad accogliere domani, venerdì 14 aprile (ore 21), il nuovo appuntamento con la Stagione dei Concerti 2023 realizzata dalla città di San Benedetto, assessorato alla cultura e alla gioventù musicale d’Italia.
Protagonista Federico Maddaluno, esponente della scuola napoletana del mandolino e vincitore nel maggio 2021 del Premio nazionale delle arti per la sezione Mandolino, tenutosi presso il conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino.
Quella per la musica per Federico Maddaluno, giovanissimo, classe 1999, è una passione di famiglia. Inizia gli studi musicali sotto la guida del padre Mario Maddaluno, prima di passare agli studi specifici per il mandolino con Nunzio Reina e di conquistare l’ammissione al conservatorio "San Pietro a Majella" nella classe di mandolino di Fabio Menditto, dove si diploma appena diciottenne con il massimo dei voti e la lode.
Nel 2016, il talento del giovane Maddaluno ottiene un importante successo con la partecipazione alle fasi finali del concorso internazionale “Tim” a Torino, risultando unico italiano e unico solista di strumento a corde approdato alle semifinali.
Nel 2019 è scritturato dal teatro dell’Opera di Roma in qualità di professore d’orchestra (mandolinista) per la produzione del balletto “Romeo e Giulietta” di Prokofiev. Nello stesso anno partecipa alla Rassegna “Napoli teatro festival” con lo spettacolo “Canti de la Dimenticanza” con musiche e orchestrazioni di Roberto De Simone.
Registra e pubblica con la “Da Vinci Publishing” il suo primo lavoro discografico “Il ragazzino di borgo” interamente dedicato alla figura di Costantino Bertucci.
Nello stesso anno, svolge la tesi di secondo livello laureandosi con 110 lode e menzione speciale in Mandolino, presso il conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli.
Nel 2022 è stato docente presso il liceo musicale "Alfano I" di Salerno, per la classe di Mandolino, dirigendone anche l’orchestra a plettro. Nel novembre 2022 è stato assunto come professore d’orchestra-mandolinista solista presso il teatro "Regio" di Torino per la produzione del “Don Giovanni” di Mozart sotto la direzione di Riccardo Muti. Attualmente sono in uscita alcuni lavori discografici con musiche inedite e lavori di ricerca.
Maddaluno eseguirà un programma che descrive la storia della musica per il mandolino, partendo da J. S. Bach, a trascrizioni di Giuseppe Verdi, a brani scritti da Calace e Domeniconi, con alcune sorprese al termine.
Info: 380/5921393. Biglietto sul circuito ciaotickets online e acquistabili direttamente presso la sala del concerto o prenotabili telefonicamente.
© Riproduzione riservata - L'Alba