Esposizione che era imperniata su “Il tempo - musica dell’universo”
Redazione
FERMO
Successo di pubblico per la mostra d’arte interattiva di Carla Abbondi dal titolo “L’ottava nota - Il tempo è la musica dell’universo” che si è svolta a palazzo dei Priori durante il periodo delle festività natalizie e che si è conclusa l’8 gennaio.
L’esposizione ha visto un’ampia partecipazione di visitatori, circa mille persone con un’importante presenza di giovani, non solo del territorio, ma anche provenienti da altre regioni e dall’estero che hanno scelto Fermo come tappa turistica durante le festività. Mostra che è stata visitata e apprezzata anche dal sindaco Paolo Calcinaro e dall’assessore alla cultura Micol Lanzidei che si sono congratulati per l'allestimento e per quanto proposto su un tema importante, visto con gli occhi dell'arte e della scienza.
Durante la presentazione, il professor Oronzo Mauro (docente presso la 24 Ore Business school), lo scrittore Raffaele Catà e l'associato dell’università politecnica delle Marche Andrea Monteriù si sono confrontati sul tema del tempo in ambito filosofico e scientifico.
In linea con il suo percorso artistico di sperimentazioni che hanno visto dialogare arte e scienza, Carla Abbondi ha guidato i visitatori in un viaggio sul tema del Tempo attraverso installazioni dinamiche e sonore in cui lo spettatore era parte attiva dell’opera.
Al finissage dell’evento Lorenzo Squarcia ha presentato “Nebulose: arte tra le stelle, arte e scienza attraverso l’astrofotografia”.
La mostra è stata patrocinata dal comune di Fermo - assessorato alla cultura in collaborazione con la Cavalcata dell’Assunta.
© Riproduzione riservata - L'Alba