Ad Ascoli weekend con Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Enrico Beruschi il 18 e 19 marzo
Redazione
SPETTACOLO
È stata presentata nei giorni scorsi, presso la sede della Regione Marche, l'edizione di "Prima Scena", festival europeo dedicato alla scenografia per la direzione artistica del premio Oscar Dante Ferretti e parte del brand Scenaria, concept di ambito formativo/spettacolo ideato dall’associazione di promozione sociale "Centro culturale".
La conferenza si è svolta alla presenza dell’assessore regionale alla cultura Chiara Biondi e del direttore dell’associazione "Centro Culturale" Mauro Mazziero. Sono inoltre intervenuti i rappresentanti dei quattro comuni coinvolti: l’assessore alla cultura di Ancona Paolo Marasca, l’assessore alla cultura di Macerata Katiuscia Cassetta, il consigliere comunale di Ascoli Francesca Pantaloni, il sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini, e l’assessore alla cultura di Potenza Picena Tommaso Ruffini.
Durante la conferenza stampa sono state presentate le date del festival, che si svolgerà nel mese di marzo. Quattro appuntamenti in quattro diverse location della regione: ogni evento, della durata di un weekend, sarà incentrato sulla presenza di un ospite di livello internazionale, e proporrà più momenti dedicati allo splendido mondo della scenografia, protagonista assoluta di questo prestigioso festival. Alcuni puramente formativi, affidati allo special guest dell’evento, altri dal carattere più ludico (mostra monografica, visione di un film, spettacolo o installazione).
Le date, le città e i protagonisti:
- Ancona 4-5 marzo (Dante Ferretti, ed Enrico Melozzi con l’Orchestra notturna clandestina);
- Macerata 9-11 marzo (Margherita Palli, Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Pierfrancesco Giannangeli, Francesco Calcagnini, Cristina Alaimo, Afra Morganti e Paolo Ceccarini);
- Ascoli 18-19 marzo (Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, ed Enrico Beruschi);
- Potenza Picena 23-26 marzo (Marco Rubeo, Giancarlo Colis, Claudio Orazi, Stefano Artissunch, Anton Giulio Mancino, e Giulia Marziali).
Ancona, Macerata, Ascoli e Potenza Picena sono i quattro comuni scelti per ospitare i grandi appuntamenti in programma, che si porranno l’obiettivo di promuovere e divulgare l’arte magica della scenografia, in tutte le sue forme artistiche, da quelle storiche artigianali a quelle tecniche, fino ad arrivare alle ultime innovazioni tecnologiche e spettacolari dei grandi allestimenti cinematografici, teatrali e televisivi. Dalle Marche partirà un viaggio unico nel panorama internazionale diretto dal gran maestro Dante Ferretti, che tanto lustro ha portato alla sua città, alla regione e all’Italia nel mondo. Scenaria è lo spazio che si fa arte, un luogo che da sfondo diviene vero e proprio elemento della vita dell’uomo. È il racconto di questa realtà attraverso tutti i suoi protagonisti.
© Riproduzione riservata - L'Alba