La gara si è svolta lungo i percorsi e sentieri battuti cinquant’anni fa dal mostro rurale e leggendario del medesimo paese
Redazione
APPIGNANO DEL TRONTO
Una bellissima giornata di sport ad Appignano del Tronto, ieri 22 ottobre, con “Urban trail de lu Lemanò”, oltre 120 gli iscritti alla gara competitiva e circa una trentina i partecipanti alla passeggiata non competitiva.
La gara si è svolta su un circuito lungo i calanchi grigio-azzurri e all’interno del centro storico del paese per 9 chilometri di lunghezza; passando su strade collinari con fondo asfalto, breccia o terra, caratterizzate da un paesaggio mozzafiato; calanchi da un lato e dolci versanti a frana poggio con uliveti, frutteti e pascoli dall’altro.
Il titolo è “Urban Trail de lu Lemanò”, perché la corsa si è svolta lungo i percorsi e sentieri battuti cinquant’anni fa dal mostro rurale e leggendario di Appignano.
Il podio femminile ha avuto come protagoniste: al primo posto Coccia Marina Valeria della Avis Ascoli marathon, al secondo Foglia Monica dell'Asd Gp Montorio, e al terzo Monica Pecorari della società Adriatico team.
Della categoria maschile, al primo posto Lo Sterzo Pasqualino di Marà avis marathon, al secondo Sek Elimane Mamadali Avis Ascoli marathon, e al terzo De Santis Stefano Marà avis marathon.
I premi erano composti da prodotti di aziende agricole locali, olio, vino e formaggi, fino a prodotti da forno e pasticceria, e per i premi assoluti anche un buono cena per due persone offerti rispettivamente dal ristorante "Santa Lucia" e dall’agriturismo "Il Gigante".
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione dal Comune, la società sportiva Asd Avis Ascoli Marathon, e polisportiva Appignano del Tronto, e finanziata anche dalla Regione Marche.
© Riproduzione riservata - L'Alba