Le iniziative andranno avanti fino al 28 ottobre
Redazione
OFFIDA
Il progetto è promosso dall’assessorato allo sport e al turismo del comune di Offida, in collaborazione con l’Unione Sportiva Acli Marche.
Sabato 22 ottobre, si è svolto un evento sportivo e culturale dedicato alla storia della bacologia ad Offida con la guida turistica Valeria Nicu.
E’ stato attraversato il centro storico cittadino con un percorso che ha narrato la storia di un'attività che ebbe un ruolo importante nella vita economica del territorio, e non solo del medesimo paese.
Ma è stata anche l’occasione per fare una semplice camminata che ha comunque effetti positivi sulla salute di cittadini di ogni età.
Domenica 16 ottobre, invece, è stata realizzata la “Camminata naturalistica e a 6 zampe” sull’anello della Madonna della sanità. Si è trattato di un evento “plastic free” con tutti i partecipanti che si sono dedicati anche alla raccolta della plastica, trovata abbandonata o gettata via lungo il tragitto.
All’iniziativa hanno partecipato tante persone provenienti dalle province di Ascoli e Teramo in compagnia dei loro amici a 4 zampe. Anche in questo caso è stata l’occasione per svolgere attività fisica su di uno splendido percorso a stretto contatto con la natura.
Proseguiranno, invece, fino al 28 ottobre le attività di scacchi e dama.
Ogni venerdì, dalle ore 17 alle 19, presso la sala lettura di corso Serpente Aureo, si svolgeranno lezioni e partite libere con la presenza di istruttori federali.
L’iniziativa è riservata ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado (per informazioni si può contattare il numero 344/2229927).
La partecipazione a tutte le attività del progetto “Ricostruzione sportiva e destinazione benessere” è gratuita.
© Riproduzione riservata - L'Alba