Una bellissima giornata di sole, domenica 9 ottobre, ha fatto da cornice all'ultimo atto di Adriatic Series, il circuito della Flipper Triathlon: il triathlon sprint di San Benedetto del Tronto



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Una location ideale per accogliere triatleti, la stessa location che aveva dato il via ad Adriatic Series con la prima tappa svoltasi a marzo.

La gara maschile ha preso il via alle ore 10, cinque minuti dopo è partita quella femminile, in palio oltre alla vittoria di tappa il primato nel rank finale della "series".

Le distanze erano quelle canoniche del triathlon sprint: 750 metri di nuoto su giro unico, 20 chilometri di bici su 4 giri, e infine 5 chilometri di corsa su due giri.

Nicolò Sancisi, lo junior della Dinamo Triathlon Pesaro che quest'anno con il body azzurro, ha fatto esperienza e conquistato anche podi internazionali di rilievo, ha dominato dal primo all'ultimo metro.

Per lui un assolo che l'ha portato a vincere in 55'40", precedendo di quasi 3' Pasquale Di Ghionno (TD Rimini), arrivato secondo e di quasi 4 minuti Alessio Santarelli (DNA L'Aquila) che ha conquistato il terzo gradino del podio.

Per quanto concerne la gara al femminile, Alessia Righetti (TD Rimini) è scappata via in acqua, poi ripresa da Gloria Cisotto (Triathlon Cremona Stradivari) nella frazione bike.

All'uscita dalla seconda transizione, si sono create due appassionanti doppie sfide con Righetti e Cisotto a contendersi la vittoria, e alle loro spalle Giulia Rinieri (Sessantallora) ed Emanuela Montanari (Flipper Triathlon) a lottare per il terzo gradino del podio.

Al termine dei 5 chilometri di corsa, la finish line ha decretato i suoi verdetti: primo posto per Righetti in 1:03:03, seconda piazza per Cisotto, terza per Rinieri e quarta per Montanari.

Numeroso il pubblico assiepato lungo il percorso, gli spettatori hanno partecipato e reso la gara ancora più bella e colorata, accogliendo con calore tutti gli atleti, dal primo all'ultimo.

Al termine della parte agonistica, è iniziata la festa del pasta party e delle premiazioni presso il bellissimo circoli tennis 'Maggioni', alla presenza dell'assessore allo sport di San Benedetto Cinzia Campanelli.

Oltre alle premiazioni di tappa, si sono svolte le premiazioni finali del circuito Adriatic Series, individuali assoluti, di categoria e per team: vincitori assoluti sono stati Emanuela Montanari e Pasquale Di Ghionno, il premio per la società è andato alla Flipper Triathlon. Per le classifiche (https://adriaticseries.it/classifica-2022/).

Un finale scoppiettante e travolgente concluso dagli applausi degli atleti per il team Flipper Triathlon, organizzatore del circuito, con il suo presidente Raffaele Avigliano che ha voluto sottolineare l'accoglienza di San Benedetto del Tronto, il supporto di tutti i partner durante tutta la stagione, la straordinaria capacità del suo team, dando infine l'appuntamento per un ancor più coinvolgente stagione 2023: «I ricordi di una ormai lontana gioventù mi riportano al tanto atteso e sospirato "ultimo giorno di scuola"... Domenica 9 ottobre sono magicamente tornato indietro nel tempo ed ho provato le stesse emozioni di allora, quando è calato il sipario sulla nostra lunga stagione agonistica di triathlon targata Adriatic Series, che ha interessato sette città della costa in Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia, con dieci gare in calendario. Un lungo percorso iniziato e terminato proprio a San Benedetto del Tronto che ha confermato di essere la location ottimale per ospitare eventi importanti. La bella giornata con sole e mare calmo ha valorizzato la bellezza dei percorsi di gara, e favorito l'atmosfera di festa, proprio come ai tempi della scuola, dove la cerimonia delle premiazioni è stata l'occasione per ricevere la pagella con i voti meritati a fine anno. Sorrisi, abbracci, premi, pasta party ed allegria sono stati impressi nelle foto e nei ricordi di una bella festa conclusiva all'interno del circolo tennis 'Maggioni' che ha offerto una squisita ospitalità. Proprio la collaborazione da parte delle realtà sportive della città è il coronamento del mio sogno di sempre che vede un maggiore coinvolgimento del territorio in occasione dei nostri eventi. Sono ancora molto emozionato e i miei ringraziamenti vanno a chi ci ha dato fiducia, a chi ci ha ospitato e creduto in noi, a chi ci ha sostenuto fornendo preziosi contributi economici, autorizzazioni, personale di servizio, materiali, attrezzature e comunicazione, agli atleti che si sono iscritti alle gare e, lasciatemelo dire, agli instancabili membri e collaboratori del nostro Team che hanno lavorato duramente dietro le quinte in silenzio, con inesauribile energia e soprattutto con il sorriso che non è mai mancato. Ho il privilegio di finire sotto i riflettori della festa per raccogliere applausi e consensi, ma se questi riconoscimenti arrivano, il merito va diviso in parti uguali con loro e non finirò mai di ringraziarli abbastanza>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z