I partner portoghesi e rumeni ospiti del Liceo Rosetti
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Connecting Seas, è questo il nome del progetto di mobilità Erasmus avviato nel 2019 e che da due anni vede cooperare, in connessione tra loro, gli studenti del Liceo Scientifico "Rosetti" di San Benedetto del Tronto e quelli dell’istituto portoghese Agrupamento de Escolas “Anselmo de Andrade” e dei due istituti rumeni Colegiul tehnic “Ana Aslan” e Liceul teoretic “Avram Iancu”. Dopo due anni di pandemia, che ha inevitabilmente avuto ripercussioni anche sullo svolgimento del progetto, i ragazzi sono tornati a viaggiare. In seguito alla mobilità avvenuta nel mese di febbraio in Portogallo, dal 26 aprile al 30 aprile gli studenti portoghesi e rumeni, accompagnati da alcuni docenti, sono stati ospiti del Rosetti.
Nel corso dei cinque giorni i diciotto ragazzi partecipanti hanno preso parte a varie attività riguardanti l’inquinamento dei mari, in relazione al problema delle microplastiche. A questo proposito gli studenti hanno assistito all’incontro con la ricercatrice e giornalista Eleonora de Sabata, a seguito dell’intervento di una rappresentanza del nucleo subacqueo della Guardia Costiera. Nel pomeriggio tutto il gruppo si è spostato in spiaggia dove, insieme alla ricercatrice Martina Capriotti, biologa, già studentessa del Rosetti, ha partecipato ad un’attività di “field sampling” (campionatura della sabbia) volta alla ricerca di microplastiche che successivamente sono state analizzate nell’esperienza in laboratorio organizzata dal professor Palermo presso la sede sambenedettese dell’Università di Camerino. Inoltre i ragazzi hanno fatto visita all’Università Politecnica delle Marche dove la professoressa Stefania Gorbi ha coordinato un’attività laboratoriale di classificazione di diversi campioni di microplastiche.
Queste esperienze di carattere scientifico sono state affiancate da attività di tipo culturale come la visita al Museo del Mare e il tour guidato dai ragazzi per le principali attrazioni delle città di Ancona e San Benedetto. La settimana si è conclusa con un brindisi di saluto, a bordo del motopeschereccio messo a disposizione dall'associazione Pescaturismo SBT; all’evento hanno partecipato il sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo, l’assessore Alessandra Camaioni, il consigliere comunale Domenico Novelli ed il pescatore Stefano Voltattorni.
Ancora una volta il progetto Erasmus ha dato ai ragazzi l’opportunità non solo di approfondire alcuni temi importanti, ma anche di instaurare rapporti di amicizia e di ampliare i propri orizzonti, condividendo esperienze per acquisire nuovi punti di vista. I ragazzi avranno nuovamente occasione di incontrarsi durante l’ultima mobilità che si
svolgerà dal 29 maggio al 4 giugno in Romania. Niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza il fondamentale supporto tecnico-didattico del Dirigente Scolastico Stefania Marini, della professoressa referente del progetto Ersilia Marinelli, degli altri docenti coinvolti, Maria Concetta Sabatini, Luciano Zazzetti, Susanna Ciaralli, e di tutto il personale ATA dell’istituto.
© Riproduzione riservata - L'Alba