Lunedì 25 aprile, la cerimonia di deposizione delle corone di alloro davanti ai monumenti ai caduti
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Per la ricorrenza del 25 aprile, la Festa della Liberazione, il comune di San Benedetto del Tronto ha organizzato diversi appuntamenti, molti dei quali dedicati agli studenti.
Giovedì 21 aprile gli studenti del liceo scientifico "Rosetti" incontreranno il professor Enzo Di Salvatore, docente di diritto costituzionale all'università di Teramo, con il quale avranno modo di discutere sul tema "La Costituzione tra passato e futuro". L'incontro è curato dall'istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche e dell'età contemporanea di Ascoli Piceno - ISML.
Venerdì 22 aprile, sarà la volta degli studenti del liceo classico "Leopardi", che incontreranno lo storico Costantino Di Sante che parlerà de "Le origini e la storia della Resistenza nel Piceno". L'incontro è a cura della sezione di San Benedetto dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - ANPI.
Lunedì 25 aprile, è in programma la celebrazione istituzionale della Festa della Liberazione. A partire dalle ore 11, in largo Onorati e nella sede dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia in viale Marinai d'Italia, alla presenza delle autorità civili e militari e delle associazioni combattentistiche saranno deposte corone d'alloro dinanzi ai monumenti in memoria dei caduti. Si esibirà il corpo bandistico "Città di San Benedetto del Tronto".
Si ricorda inoltre che in occasione della Festa della Liberazione, la biblioteca comunale "Giuseppe Lesca" ha messo a disposizione online due bibliografie sui temi della Resistenza e della Liberazione, consultabili collegandosi al sito web della biblioteca (www.bibliotecalesca.wordpress.com).
© Riproduzione riservata - L'Alba