Un'iniziativa in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si è svolta l’iniziativa “In cammino per la salute, la pace e la legalità” con partenza da piazza Emanuela Setti Carraro a Porto d’Ascoli.
E’ stata una camminata, organizzata da Asd Aps Nicola Tritella e U.S. Acli Marche Aps, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, che ha visto la partecipazione dei cittadini rivieraschi, ma anche dei comuni limitrofi.
E’ stata l’occasione per ricordare due vittime innocenti delle mafia, ossia Emanuela Setti Carraro (a cui è intitolata la piazza a Porto d’Ascoli), e il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, cittadino onorario di San Benedetto, a cui sono dedicati una piazza e un monumento che sono stati la tappa intermedia del percorso attraversato dai podisti, che sono poi tornati sul punto di partenza.
E’ stata ricordata in particolare la figura del generale Dalla Chiesa, ed il suo importante ruolo avuto nel corso della Seconda Guerra Mondiale, durante il quale ebbe un ruolo importante nella difesa della marineria sambenedettese.
© Riproduzione riservata - L'Alba