Boom di partecipanti, con persone provenienti da varie zone delle Marche e dell’Abruzzo, per l’iniziativa culturale “San Benedetto e le donne” che si è svolta nell’ambito del progetto “Camminata dei musei”, realizzato dall’Unione Sportiva Acli Provinciale Aps



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La manifestazione di domenica 6 marzo, svoltasi quasi alla vigilia della Giornata internazionale della donna, è stata realizzata con il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e in collaborazione con l'associazione "Il Marcuzzo", comitato di quartiere Paese Alto e Qualis Lab – Laboratorio analisi cliniche.

E’ stato un pomeriggio dedicato alle donne della città, a partire da Bice Piacentini (con la visita allo splendido omonimo palazzo, al museo del mare e alla pinacoteca), fino alla leggendaria “Pannelletta”, passando per il paese alto, visitando la torre dei Gualtieri, l’abazia di San Benedetto Martire, corso Secondo Moretti, il Mandracchio e via donne di mare.

La guida turistica Valentina Carradori, ha infatti predisposto un percorso cittadino dedicato alle donne che hanno dato lustro alla città, raccontando anche quelli che erano i mestieri di una volta facendo ammirare, anche attraverso foto storiche, la localizzazione del vecchio lavatoio del paese alto o evidenziando, sempre nel paese alto, dove fosse il vecchio ospedale.

Soddisfatta l’assessore alla cultura Lina Lazzari in quanto “è stato bello condividere con tante persone i luoghi e la storia della mia città. Condividere ha anche il significato di poter vedere con occhi nuovi quello che per noi è il quotidiano, le radici e il cuore della città. La professionalità dell’organizzazione è stato poi un valore aggiunto. Invito tutti a nuovi appuntamenti che ci saranno nei prossimi mesi”.

Alla manifestazione erano presenti anche il consigliere comunale e provinciale Aurora Bottiglieri, il presidente regionale dell'Unione Sportiva Acli Giulio Lucidi, e Luciano Sgolastra in rappresentanza dell’associazione "Il Marcuzzo".



© Riproduzione riservata - L'Alba 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z