Il sindaco Calcinaro: “I parcheggi saranno funzionali a residenti e turisti”
Redazione
FERMO
Una riqualificazione importante per la città e dal punto di vista dell’accoglienza turistica. Cambia volto l’area progetto (APR) in via Giovanni da Verrazzano a Lido di Fermo. Al via da oggi, 7 marzo, già con le prime operazioni di delimitazione dell’area di cantiere, i lavori (foto allegata) di realizzazione dei parcheggi ad opera della ditta Mannocchi Luigino di Montalto Marche.
Come si ricorderà con atto notarile, il comune aveva acquisito dai privati, che li hanno trasferiti a titolo gratuito, lo spazio antistante la scuola di Lido e porzioni di terreno confinanti dell’APR (area progetto) 38, per la realizzazione di parcheggi a raso lungo la ferrovia, verde pubblico, e pista ciclabile.
“Una svolta – le prime parole del sindaco Paolo Calcinaro - dopo l’acquisizione dell’area, partono i lavori per rendere quella terra un parcheggio, per cui non ci saranno più pozzanghere e pantani, per rendere parcheggi funzionali ad accogliere sia i residenti di Lido, vista la presenza di scuola e chiesa, sia per i turisti e i visitatori e coloro che frequentano Lido d’estate. Di sicuro un grande passaggio per la costa e la città. E - annuncia il primo cittadino - il prossimo anno verrà urbanizzata anche la parte a sud del fosso che, comunque, già per questa estate sarà messa a disposizione integralmente per i bagnanti e i turisti”.
“La realizzazione di nuovi parcheggi permetterà di limitare il traffico veicolare lungo la costa per dare spazio alle infrastrutture ciclo-pedonali che si ricollegano nella pianificazione nazionale della ciclovia adriatica – ha evidenziato l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – senza dimenticare anche altri progetti in essere per il quartiere a dimostrazione dell’attenzione per questa parte della città, con interventi mirati e organici, in grado di dare servizi ed essere funzionali a residenti e turisti. Ringrazio l’ufficio tecnico e il dirigente Paccapelo per il coordinamento dei lavori”.
Esprime soddisfazione l’assessore all’urbanistica Mariantonietta Di Felice: “quello di riqualificare l’area è un atto importante con cui l’amministrazione comunale ha voluto dare attuazione alle previsioni di PRG, proprio per migliorare il tessuto già esistente nel quartiere di Lido di Fermo, a vocazione turistica, prevedendo un potenziamento della dotazione di parcheggi, di verde pubblico e il completamento della viabilità”.
© Riproduzione riservata - L'Alba