Pubblicato l'avviso per poter far parte dei componenti esterni. Domande entro l’8 aprile 2022, sul sito www.comune.fermo.it 





Redazione

FERMO
La commissione comunale per le Pari opportunità, le politiche di genere ed i diritti civili prende forma. E’ stato infatti pubblicato sul sito www.comune.fermo.it l’avviso pubblico per poter presentare le candidature al ruolo di componente esterno dell’organismo. La presentazione delle domande scade il prossimo 8 aprile.
 
Come si ricorderà la commissione ha avuto la sua istituzione ufficiale con la modifica dello statuto comunale votata dal consiglio comunale del 28 dicembre 2021 con cui la civica assise ha voluto rimarcare il principio fondamentale della pari opportunità e della non discriminazione tra i cittadini, prevedendo al contempo per il comune la possibilità di dotarsi degli strumenti previsti dalla legge volti a promuovere e garantire questo principio, come appunto la commissione per le Pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili, disciplinata da apposito regolamento, anch’esso votato all’unanimità dall'adunanza consiliare.
 
In particolare il comma 2 dell’art. 2 dello statuto ora recita: “il comune di Fermo ispira la sua azione sociale ed amministrativa ai valori di libertà, democrazia, equità, solidarietà e pari opportunità tra i cittadini senza distinzioni di sesso, provenienza geografica, lingua, religione, orientamento sessuale e identità di genere, con particolare riguardo ai principi e ai contenuti di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna), con gli stessi principi della Costituzione Italiana, nonché a quelli contenuti nella “Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea”.
 
In attuazione del nuovo dettato dello statuto, l’art. 9 al comma 6 prevede che “il consiglio al fine di meglio programmare politiche rivolte al conseguimento delle pari opportunità fra i cittadini valorizzando le differenze di genere e l’affermazione dei basilari principi di integrazione, ha la facoltà di istituire la commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili; i compiti della Commissione e le modalità di funzionamento saranno definiti da un apposito regolamento”.
 
“Anche se lo statuto lo rubrica come facoltà, quello di istituire la commissione è un atto importante, un dovere morale nei confronti di un tema che secondo noi doveva avere un organismo ad hoc capace di sensibilizzare sulla materia, tenendone la luce sempre viva - ha detto l’assessore alle pari opportunità Micol Lanzidei. E’ per questo che, con il regolamento anch’esso voluto e adottato dal consiglio comunale che rappresenta la città, possiamo ora procedere con questo avviso per accogliere le candidature dei componenti esterni. Un passo molto importante che abbiamo fatto adeguando e conformando il nostro statuto alla normativa europea e nazionale, dotandoci della commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili proprio per superare ogni di tipo di ostacolo alla piena realizzazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Ringrazio anche per il gran lavoro propedeutico a questo avviso gli uffici comunali, in particolare il dirigente Giovanni Della Casa ed il personale del suo settore”.
 
Come riportato nell’avviso: “la commissione mira a proporre interventi e politiche atti a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale, culturale e istituzionale, intervenendo sui modelli culturali e sociali di genere, che costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei seguenti ambiti:
 
• politiche di pari opportunità fra uomo e donna;
• politiche di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne (fisica, psicologica, economica) e del femminicidio;
• politiche integrate per i generi, orientamento sessuale, origine etnica, lingua, religione, condizione psico-fisica;
• politiche integrate per cultura di genere;
• politiche pubbliche di prevenzione e contrasto ad ogni forma e causa di discriminazione e di violenza, diretta o indiretta, nei confronti delle persone con particolare riguardo ai minori di età, ai disabili ed alle altre categorie svantaggiate.
 
Il seguente avviso pubblico è indetto per la nomina dei componenti della “Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili” del comune di Fermo previsti dall’art. 4 comma 1 lett. b) e c) del regolamento comunale di riferimento per un totale fino a n. 12 componenti.
 
Nella fattispecie: - ai sensi dell’art. 4 comma 1 lett. b), saranno individuate quali componenti della commissione n. 7 persone di cui: • n. 4 rappresentanti degli Enti no profit, operanti sul territorio comunale,
• n. 1 rappresentante delle organizzazioni sindacali confederali comparativamente più rappresentative nel territorio comunale;
• n. 1 rappresentante delle associazioni di categoria economiche più rappresentative del territorio comunale;
• n. 1 rappresentante degli ordini professionali presenti in città;
 
saranno individuate quali componenti della commissione n. 5 persone rappresentanti della società civile e del mondo della scuola.

 
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13:00 di venerdì 08 aprile p.v., esclusivamente mediante una delle seguenti modalità:
 
- inviate via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- inviate via PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- consegnate a mano in plico chiuso presso l’ufficio protocollo dell’ente comunale (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 ed il martedì e giovedì anche pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00, tel 0734/284316-234).
 
 
Eventuali ulteriori informazioni sono disponibili presso il Settore Servizi Sociali – referente Dott.ssa Diana Malaspina – tel. 0734/284303, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Riproduzione riservata - L'Alba 


 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z