Un percorso che, nel corso degli anni, ha portato al censimento delle oltre 5000 piante presenti sul territorio comunale



Redazione

ASCOLI PICENO
Nella mattinata di oggi, venerdì 27 dicembre, si è svolta la commissione ambiente e politiche giovanili.
<<E’ stata l’occasione per fare chiarezza su un tema, quello del verde, al centro del dibattito negli ultimi giorni - ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti -. Alla presenza dell’agronomo Agostino Agostini, sono state ripercorse le principali vicende degli ultimi anni legate al verde urbano: dalle forti nevicate del 2017, che causarono la caduta di alcune piante, fino ad arrivare ai vari incontri pubblici con associazioni di categoria ed esperti di settore. Un percorso che, nel corso degli anni, ha portato al censimento delle oltre 5000 piante presenti sul territorio comunale. Un dettagliato lavoro di analisi che ha evidenziato, oggi, la presenza di 74 piante classificate “D”, dunque pericolose, che richiedono una necessaria sostituzione a garanzia della sicurezza e incolumità pubblica. Contestualmente, come già previsto dalla nostra amministrazione, verranno piantumate 137 piante, mantenendo le stesse specie arboree già condivise nei precedenti tavoli svolti con le associazioni di categoria. L’obiettivo è quello di realizzare un Piano del verde unico e innovativo, nel rispetto di quanto previsto dalla 'Strategia nazionale del verde urbano', che unisca tutela ambientale, rigenerazione urbana e partecipazione dei cittadini. Tra gli obiettivi principali - ha aggiunto -  figurano quelli di mitigare l’effetto isola di calore e favorire il microclima, ridurre il consumo di suolo e aumentare la superficie di aree a verde, e ridurre l’inquinamento da fonti fossili. Mi auguro che questa giornata, alla quale hanno partecipato anche i consiglieri di opposizione facenti parte della commissione, ponga fine ad alcune sterili polemiche sollevate dagli stessi, e sia stata utile per fare chiarezza sul percorso che sta portando avanti l'amministrazione Comunale. Continueremo a lavorare - ha concluso - per garantire benessere e sicurezza dei cittadini e nell'ottica di crescita e sviluppo della città>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z