Convegno del Programma Oblate Adriatico, coordinatrici di casa Irene, che assistono le donne maltrattate e vittime di sfruttamento (nuovo appuntamento giovedì 21 novembre)



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
L’auditorium comunale ha ospitato, nella giornata di martedì 19 novembre, un incontro inserito nel programma promosso dall’amministrazione comunale - assessorato alle pari opportunità per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

L’incontro era dedicato alla presentazione del programma per l’assistenza alle vittime di tratta curato dal Programma Oblate Adriatico che si occupa di attuare nel nostro territorio la missione delle suore Oblate del Santissimo Redentore, attraverso azioni di appoggio integrale e accompagnamento alle vittime di tratta ai fini dello sfruttamento sessuale, in contesti di prostituzione, in situazione di esclusione economica, politica e sociale.

A San Benedetto, le suore Oblate hanno “Casa Irene”, struttura collocata in pieno centro dove sono ospitate ex prostitute, anche richiedenti asilo, alle quali viene offerta la possibilità di fare formazione professionale nei settori dell'agricoltura, del tessile e dell'abbigliamento. “Casa Irene” ha da qualche anno attivato anche il progetto “Laboratorio di frontiera 2.0” per l'inclusione socio-lavorativa delle sue ospiti.

Il ciclo di incontri proseguirà sempre all’auditorium, giovedì 21 novembre, con un convegno coordinato dall’Azienda sanitaria territoriale sul tema “Riconoscere la violenza” con interventi di medici e professionisti sanitari delle strutture pubbliche del luogo.

<<Sono iniziative molto interessanti e ricche di spunti di riflessione - dice l’assessore alle pari opportunità Lia Sebastiani - e auspico la partecipazione delle rappresentanze istituzionali e della cittadinanza. La ricorrenza del 25 novembre è un’opportunità molto preziosa per approfondire diversi aspetti della violenza di genere, le cui implicazioni oramai fanno parte purtroppo della realtà quotidiana>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z