L’incontro, rappresenta una parte di un ampio programma di informazione e formazione dei giovani rispetto alle buone pratiche per la gestione delle situazioni di emergenza
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nella mattinata di ieri, martedì 12 novembre, il sindaco Antonio Spazzafumo si è unito ai responsabili della protezione civile della Regione Marche in occasione di un incontro formativo con alcune classi di studenti della scuola “Sacconi”.
L’incontro, che rappresenta una parte di un ampio programma di informazione e formazione dei giovani rispetto alle buone pratiche per la gestione delle situazioni di emergenza, ed è servito a istruire i ragazzi e gli insegnanti del medesimo istituto, per far comprendere quali comportamenti vanno tenuti, quali sono da evitare, e quali sono le principali accortezze da osservare in caso di emergenza.
Il sindaco di San Benedetto, ha colto l’occasione per corroborare il messaggio diffuso dagli esperti della protezione civile, esortando i giovani cittadini a fare tesoro dell’esperienza.
<<In poco meno di dieci anni, il nostro rapporto con il territorio e con gli sconvolgimenti di cui è stato oggetto è radicalmente cambiato - ha affermato il primo cittadino -. Al contempo, il lavoro della protezione civile a livello nazionale si è intensificato, ma c’è bisogno che anche il cittadino comune faccia la sua parte. Oggi più che mai, l’informazione è potere, e essere informati e consapevoli, mentre si è coinvolti nel vivo in una situazione di emergenza - non importa quanto grave - è un elemento determinante per la propria salvaguardia. Quello che imparerete nel corso di questi incontri servirà a voi stessi e potrebbe essere utile anche a chi vi sta vicino>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba