Una mattinata dedicata ai nostri amici cani, organizzata dalla Fisa, in collaborazione con il gruppo comunale di protezione civile di Monteprandone e Chimaera Association
Redazione
MONTEPRANDONE
Si chiama “FisAmico a quattro zampe” ed è un’iniziativa promossa dalla Federazione italiana salvamento acquatico (Fisa), settore Unità cinofile della protezione civile, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con il gruppo comunale di protezione civile di Monteprandone, e la Chimaera Association che si svolgerà domenica 6 ottobre (ore 8.30), in piazza dell’Unità, a Centobuchi, in occasione della prima giornata della settimana della protezione civile nazionale.
Si tratta di una giornata di svago in compagnia dei nostri amici a 4 zampe, in cui si condivideranno conoscenze e si metteranno in evidenza le potenzialità dell’animale più fedele all’uomo: il cane.
L’obiettivo della giornata è quello di “avvicinare” il cittadino e il loro “familiare a quattro zampe”, creando dei momenti di svago e nello stesso tempo di conoscenza del mondo cinofilo operante anche nella protezione civile.
Il programma della mattinata prevede diversi momenti. Ritrovo alle ore 8.30 in piazza dell’Unità, per iscriversi al raduno e alla passeggiata formativa uomo-cane. Dalle ore 9.30 ci sarà una sfilata di pastore australiano, a seguire la passeggiata formativa durante la quale istruttori di unità cinofile offriranno suggerimenti e illustreranno come gestire il proprio cane in passeggiata.
Al termine della passeggiata ci saranno dimostrazioni delle Unità cinofile da ricerca ufficiali al fine di promuovere questo settore e le premiazioni del cane maschio e femmina più belli, di quello più giovane, più vecchio e più simpatico. Seguirà una premiazione della razza Pastore australiano dalla giuria composta anche dall’allevatore Stronghold Marco Rosetti.
Durante l’evento verranno svolte una serie di attività addestrative di protezione civile come il montaggio di tende, la dimostrazione di alcune tecniche da parte delle unità cinofile da ricerca superficie e macerie con tecnica mantrailing, le dimostrazioni anti-incendio e attività divertenti con i cani Clown della Chimera Association.
Nella piazza dell'Unità di Centobuchi, che accoglierà l'evento, sarà allestito il gazebo “Io non rischio 365”, creando occasione di divulgazione delle buone pratiche di protezione civile rivolte alla cittadinanza presente, inoltre verranno esposti presidi antincendio della ditta Bico estintori.
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini con i propri cani. Si raccomanda di portare la “carta d’identità del cane”, dove vengono evidenziati microchip e vaccinazioni, e il kennel o il trasportino.
<<I cani della protezione civile hanno un ruolo fondamentale - spiega il consigliere comunale delegato Domenico Piunti - perchè con questa iniziativa promossa dalla Fisa tenteremo di approfondire e diffondere la cultura cinofila tra la cittadinanza. In pochi, infatti, conosciamo le potenzialità del cane che può essere più di un animale di compagnia. Per questo invitiamo padroni e amanti di cani a partecipare all’evento, perché in alcuni contesti di pericolo o rischio come in casi di persone scomparse e di ricerche in superficie o sotto le macerie, i nostri amici a quattro zampe, se ben educati, formati e addestrati, possono fare la differenza>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba