La manifestazione sarà aperta a tutti i soci iscritti alla Fiac (Federazione italiana allevatori colombi), e agli appassionati di colombi ornamentali
Redazione
MONTEPRANDONE
Si svolgerà, domenica 15 settembre, con il patrocinio del comune di Monteprandone, l’annuale assemblea ordinaria e giornata di studio, del Club della razza italiana Triganino Modenese. La manifestazione sarà aperta a tutti i soci iscritti alla Fiac (Federazione italiana allevatori colombi), e agli appassionati di colombi ornamentali.
E’ la prima volta che il Club con sede a Modena, sceglie il centro Italia per riunire tutti gli allevatori di questo affascinante e coloratissimo colombo ornamentale. Le motivazioni che hanno spinto i dirigenti a organizzare tale evento nella sala consiliare di Monteprandone sono state molteplici: in primis quello di onorare il nutrito gruppo di allevatori che provengono dal centro sud della penisola, perché stanno dimostrando di essere molto competitivi nel selezionare colombi con colorazioni e disegni, sia a livello regionale che nazionale; secondo sicuramente anche per riuscire a sensibilizzare sempre più appassionati di questo hobby a selezionare uno dei colombi più curiosi e variopinti nel panorama internazionale; il terzo motivo è dato, senza ombra di dubbio, dalla collaborazione con la forte e storica Associazione colombofila avicunicola picena (Acap), che opera da quattro decenni sul medesimo territorio.
L’Acap capitanata dal suo presidente Brandimarte Gabriele, non è nuova ad accettare innovative sfide sia nella ricerca della biodiversità regionale marchigiana, e sia nel selezionare e divulgare la pura razza dei colombi ornamentali, in particolar modo quelli di razza italiana. Con quarant’anni di allevamento e con tali premesse, l’ Acap può solo essere orgogliosa di ospitare e accettare l’invito a collaborare a questo nuovo appuntamento di carattere nazionale. Sarà un interessante e costruttivo dibattito di confronto e apprendimento della selezione del colombo in oggetto. Per rendere più vivo il confronto e stimolare ancor di più la curiosità verso questo piccolo volatore, verrà allestita una fila di gabbie con alcuni soggetti di cui si valuteranno, insieme, le caratteristiche dettate dello standard. Appuntamento, domenica 15 settembre (ore 9), in sala consiliare.
© Riproduzione riservata - L'Alba