La quattro giorni all’insegna della tradizione enogastronomica alla rotonda "Giorgini"
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Dal 14 al 17 agosto ritorna “Benedetto Brodetto”, il Festival della cucina marinara e del Brodetto alla sambenedettese organizzato dall’associazione “Tuber comunications” e patrocinato dal comune di San Benedetto.
L’iniziativa, che si terrà in piazza Giorgini, rappresenta la massima celebrazione del piatto per eccellenza dell’enogastronomia sambenedettese, un prodotto tipico e caratteristico che raccoglie in sé storia e cultura della marineria locale. L’evento è inoltre il fulcro della campagna turistica messa in campo dall’amministrazione comunale per il 2024 di cui la presentazione proprio di “Benedetto Brodetto” al Vinòforum di Roma dello scorso giugno è stata una dei passaggi fondamentali.
Come lo scorso anno, l’edizione 2024 di "Benedetto Brodetto" promette a tutti i puristi della tradizione, un brodetto “con le spine”, come tradizione vuole, ma non mancherà la versione “senza spine”, così da dare modo a tutti, anche a chi non gradisce i pesci con la lisca, di godere di questo piatto.
Il brodetto sarà proposto in tre diverse incarnazioni - il brodetto “da ristorante”, “di bordo” e, immancabile, quello “fatto in casa”, ciascuna con le proprie caratteristiche e peculiarità. Saranno inoltre disponibili per coloro che vorranno gustarle, versioni monotematiche del brodetto, ciascuna preparata intorno a un solo tipo di pesce.
Novità di quest’anno sarà la possibilità di assaggiare due piatti ispirati al brodetto e ideati appositamente per il medesimo festival, guardando all’unione tra la tradizione e la moda dello street food: le olive e il panino al brodetto.
A completare il festival, sarà possibile approfondire la conoscenza di questo tesoro della cultura enogastronomica sambenedettese, attraverso due incontri: il primo, in calendario per il 16 agosto (ore 20), sarà curato dal Circolo dei sambenedettesi e dedicato al tema dell’importanza dell’aceto nella cucina locale; il secondo, che si terrà il 17 agosto (ore 20), sarà incentrato sul futuro del mare dal punto di vista ambientale, con interventi dei ricercatori dell’Università politecnica delle Marche e degli esperti del Circolo dei sambenedettesi. Entrambi gli incontri si terranno nell’area eventi all’interno degli spazi del festival.
Per ulteriori informazioni e maggiori dettagli sul programma è possibile contattare gli organizzatori al numero di telefono 351/6744284, oppure visitare la pagina dedicata all’interno del calendario eventi all’indirizzo (turismo.comunesbt.it).
© Riproduzione riservata - L'Alba