Si potrà saldare la prima rata senza sanzioni entro 15 giorni dalla data di ricevimento



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Sono state inviate nei giorni scorsi le cartelle per il pagamento della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tari) per l'anno 2024 che dunque presto arriveranno a domicilio con un servizio postale di consegna puntuale. Alle aziende e agli studi professionali gli avvisi sono stati trasmessi con posta elettronica certificata.

Poiché la scadenza fissata per il pagamento della prima rata era fissata al 31 luglio, i contribuenti potranno effettuare il versamento entro 15 giorni dalla data di ricevimento delle cartelle senza incorrere in sanzioni. In ogni caso, il pagamento in unica soluzione potrà essere effettuato entro e non oltre il 2 dicembre 2024.

Per il 2024 le aliquote Tari non hanno subìto variazioni rispetto allo scorso anno, grazie alle attività di accertamento e recupero svolte dal Servizio tributi. Le cartelle recheranno unicamente una voce aggiuntiva introdotta su scala nazionale disposto da Arera per un totale di 1,60 euro che il Comune deve obbligatoriamente riversare alla Cassa per i servizi energetici ambientali (Csea).

Le due quote sono indicate nell'avviso con le sigle UR1 (a copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati) e UR2 (a copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi).

Il calcolo della Tari dovuta da ciascun contribuente è stato effettuato sulla base dei dati in possesso dell’ente. Con l’occasione si ricorda che la Tari non si applica automaticamente sulla base delle pratiche anagrafiche o delle richieste presso altri uffici comunali (es. richieste di autorizzazioni commerciali), ma è necessario presentare apposita dichiarazione tramite la modulistica predisposta dall’ente e disponibile online sul sito istituzionale entro 90 giorni dall'inizio/fine dell'occupazione (art. 29 del regolamento Tari).

La mancata presentazione della denuncia corrisponde a omissione ed è sanzionabile, oltre a inibire la possibilità di rettificare il tributo e richiedere il rimborso per periodi precedenti, anche qualora non si sia avuta la disponibilità dei locali, ma la stessa non sia stata tempestivamente comunicata.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio tributi, al terzo piano del municipio di viale De Gasperi, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle 13, e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 17 alle 18.
Negli stessi orari si può anche telefonare ai numeri 331/2607968 e 335/6319863. Lo sportello della delegazione di Porto d’Ascoli è invece aperto il mercoledì dalle ore 10.30 alle 13.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z