Scadenza per l’invio delle domande fissato all’8 marzo



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
L’Ambito territoriale sociale 23 (Unione dei Comuni Vallata del Tronto), in qualità di ente capofila per la Provincia di Ascoli, e gli Ats 21, 22 e 24 rendono note le modalità per la presentazione delle domande di finanziamento volte a realizzare progetti personalizzati di “Vita indipendente ministeriale”.

Il progetto, che vede uniti gli Ats di Ascoli e Fermo, ha l’obiettivo di consentire a persone adulte con disabilità grave il raggiungimento dell’autonomia e dell’indipendenza come sostegno al loro diritto di vivere in autonomia, quali soggetti attivi e protagonisti delle proprie vite.

Ciascuna proposta di progetto dovrà avere durata pari a 8 mesi, con decorrenza dal 1° maggio e termine il 31 dicembre 2024.

Possono accedere al contributo persone con disabilità in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992 e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

. aver compiuto 18 anni di età al momento della presentazione della domanda e non avere superato i 64;

. essere residenti nei Comuni degli Ambiti territoriali 21, 22, 23 e 24;

. essere in permanente e grave limitazione dell'autonomia personale che non derivi da patologie strettamente connesse ai processi di invecchiamento;

. avere un bisogno assistenziale tale da limitare la propria autonomia personale, che non sia superabile con la fornitura di sussidi tecnici, informatici, protesici o altre forme di sostegno rivolte a facilitare l'autosufficienza;

. essere in grado di esprimere la propria capacità di autodeterminazione e la volontà di gestire in modo autonomo la propria esistenza e le proprie scelte.

Si sottolinea che questi contributi sono incompatibili con altre misure di sostegno con medesime finalità.

Le domande dovranno essere redatte utilizzando gli appositi moduli disponibili sui siti di ciascun Ambito e inviate entro le ore 13 dell’8 marzo 2024 tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune capofila del proprio Ats (San Benedetto del Tronto per l’Ats 21), oppure di persona all’ufficio protocollo dello stesso ente.

Le domande dovranno essere corredate da:

. copia di un documento d’identità valido del richiedente;

. copia del verbale di accertamento della condizione di disabilità con il riconoscimento della condizione di gravità;

. eventuale decreto di nomina dell’amministrazione di sostegno, tutore o curatore qualora la domanda sia presentata da una di queste figure;

. certificazione del reddito Isee in corso di validità.

Per ulteriori informazioni, il bando completo e i moduli, consultare il sito dell’Ats 21 (https://www.comunesbt.it/ambitosociale21/).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z