In arrivo gli avvisi, in caso di ritardi e nel recapito si può pagare entro 15 giorni dalla consegna



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Dopo la revisione delle tariffe della tassa per lo smaltimento dei rifiuti (Tari) per l’anno 2023 avvenuta in consiglio comunale il 24 luglio scorso, il servizio tributi ha provveduto a definire il dovuto da ciascun contribuente e a spedire i relativi avvisi.

Per le utenze non domestiche (aziende, professionisti), l’avviso è stato già recapitato via Pec nella giornata di mercoledì 8 novembre.

Per le utenze domestiche dei cittadini residenti, è in corso il servizio di recapito puntuale a cura di una ditta specializzata che provvede alla consegna e al contemporaneo tracciamento del recapito effettuando in maniera contestuale una verifica delle utenze esistenti e segnalando al servizio tributi anomalie e incongruenze.

Nella comunicazione che i contribuenti stanno ricevendo sono forniti, oltre a tutte le indicazioni su come è stato calcolato l’importo, anche i modelli F24 per il pagamento della rata di conguaglio, al netto di quanto già versato con le prime due rate di acconto, scadute rispettivamente il 31 maggio e il 30 settembre. Il termine per il pagamento della terza rata è fissato al 2 dicembre.

Nella comunicazione viene anche indicata la regolarità tributaria del contribuente o gli eventuali importi della tassa non versati negli anni precedenti, per i quali, perdurando l’inadempimento, l’ufficio procederà al recupero a mezzo dell’Agenzia delle Entrate, ufficio riscossioni.

Per quanto riguarda la scadenza della rata a conguaglio, essa come detto è fissata al 2 dicembre ma qualora l’avviso dovesse essere recapitato in prossimità di tale data, il pagamento potrà essere effettuato entro i 15 giorni successivi senza alcuna sanzione o addebito.

Si rammenta che non è possibile effettuare il pagamento agli sportelli comunali. Con i modelli F24 è comunque possibile pagare senza spese in banca, anche se non si è correntisti, alle Poste e tramite Internet Banking. Pagando una commissione è anche possibile pagare presso le tabaccherie che svolgono questo servizio.

Per informazioni è possibile contattare il servizio tributi ai numeri 0735/794550, 331/2607968 e 334/6319863, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle 13, e il martedì e il giovedì dalle ore 17 alle 18. L’accesso agli sportelli del servizio tributi è consentito nei medesimi orari senza necessità di appuntamento o prenotazione. Infine il medesimo servizio può essere contattato via mail, all’indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), o via Pec, all’indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z