Pubblicati due avvisi rivolti anche a enti del terzo settore
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
L’Ambito territoriale sociale 21, è stato individuato quale capofila degli Ats 21, 22, 23 e 24 per l’attuazione nel Piceno di un progetto deliberato dalla Regione Marche per favorire l’inclusione di persone con disturbo dello spettro autistico.
Il progetto è realizzato con il contributo della presidenza del Consiglio dei ministri (ministro per le disabilità).
L’Ats 21 ha pertanto emanato due avvisi pubblici, il primo destinato a enti del terzo settore aggregati interessati ad attivare una co-progettazione e la successiva attuazione degli interventi. Il secondo invece è rivolto a persone con disturbo dello spettro autistico interessate a partecipare al progetto e agli interventi che saranno previsti, in particolare dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai 21 anni, e ad adulti ad alto funzionamento.
Tra gli obiettivi dell’intervento che verrà realizzato: offrire ai minori con disturbo dello spettro autistico e alle loro famiglie occasioni di svago e di sperimentazione di autonomia nella quotidianità, individuare una rete di soggetti qualificati nell’offrire opportunità di inclusione, creare occasioni di formazione specifica per gli operatori.
In entrambi i casi la scadenza degli avvisi è fissata al 10 novembre 2023, e le domande dovranno essere presentate al comune di San Benedetto del Tronto (ente capofila dell’Ats 21 su apposito modello disponibile sui siti dei Comuni facenti parte dell’Ambito. Nel caso di San Benedetto (www.comunesbt.it - sezione “Altri avvisi pubblici”).
© Riproduzione riservata - L'Alba