Giovedì 26 ottobre (ore 21.15), il primo incontro online tratterà il tema “La differenza tra medianità e carisma”. L’incontro sarà moderato da Giancarla Perotti (presidente del centro ricerche personaliste e responsabile diocesana del Gris)



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il Gris della diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto, in collaborazione con il centro ricerche personaliste Raissa e Jacques Maritain e la scuola diocesana di formazione teologica, danno il via alla formazione online per l’anno pastorale 2023/2024. Le tematiche che verranno trattate fino a dicembre sono: la differenza tra medianità e carismi, i danni dell’esoterismo, introduzione alla pratica della meditazione cristiana/cattolica. Mentre da gennaio a maggio 2024 verranno trattati i seguenti temi: il sinodo: ascolto, la Chiesa Cattolica e la massoneria, la questione del “sangue” per i Testimoni di Geova, costellazioni familiari e cattolicesimo, la pratica dello yoga e compatibilità con la fede cristiana, Sibilla appenninica tra fede, leggenda e distorsione esoterica, la mindfulness è compatibile con la fede cattolica?

François Marie Dermine, noto teologo domenicano e autore di tantissimi libri, presidente nazionale del Gris e professore di teologia morale alla Fter (Facoltà teologica dell’Emilia Romagna), terrà, giovedì 26 ottobre (ore 21.15), il primo incontro online della formazione organizzata dal Gris diocesano e tratterà il tema “La differenza tra medianità e carisma”. L’incontro sarà moderato da Giancarla Perotti (presidente del centro ricerche personaliste e responsabile diocesana del Gris).

I partecipanti che si collegheranno in quanto si sono già iscritti, appartengono a oltre 70 diocesi italiane (sono presenti persone di ogni regione italiana), nonché persone della Germania e dell’Inghilterra. La folta partecipazione dimostra il grande interesse dei cattolici a formarsi sulla propria fede.

Parteciperà per un saluto, monsignor Cesare Di Pietro, il vescovo che la Cei ha nominato come consigliere spirituale del Gris nazionale, seguiranno i saluti del diacono Antonio Barra (presidente dell’associazione), e don Lorenzo Bruni (direttore della scuola diocesana di formazione teologica).

Il tema che Dermine tratterà è di grande attualità e consentirà di conoscere maggiormente il pericolo delle forme di religiosità alternative, cercando di dare un volto alla psicologia, alla spiritualità, e alla superstizione.

Per un approfondimento sulla tematica indichiamo il seguente link del Gris di Imola: (https://www.gris-imola.it/ultime_notizie/CarismiveriofalsiComedistinguereicarismidaipoterimedianici.php).

Il link per collegarsi per la conferenza del 26 ottobre, si può richiedere al seguente indirizzo mail: (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z