Si può essere chiamati nei collegi giudicanti dei processi in Corte d’Assise
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
È in corso l’aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari per le Corti d’Assise e le Corti d’Assise di Appello. Tutti i cittadini residenti in possesso dei requisiti previsti dalla legge possono presentare entro il 31 luglio, la domanda d’iscrizione negli elenchi dei giudici popolari di Assise e di Assise di Appello.
E’ richiesta la cittadinanza italiana, il pieno godimento dei diritti civili e politici, una buona condotta morale, età compresa tra i 30 e i 65 anni, aver conseguito almeno il diploma di scuola secondaria di I grado.
Per i giudici popolari delle Corti d’Assise di Appello è invece richiesto il diploma di scuola secondaria di II grado di qualsiasi tipo.
Non possono essere chiamati a svolgere la funzione di giudice popolare i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario, gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio e i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Si sottolinea che una volta iscritti agli elenchi, l’Ufficio di Giudice Popolare è obbligatorio.
Il modulo di domanda è disponibile presso l’ufficio elettorale del Comune e sul sito web dell’ente (www.comunesbt.it - percorso Homepage → Servizi del Comune).
© Riproduzione riservata - L'Alba