Attività dal 19 giugno per la durata di sei settimane



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Al via il progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile “Ci Sto? Affare Fatica! - Facciamo il bene comune”, alla quarta edizione, finanziato dalla Regione Marche e coordinato da Csv Marche Ets.

Anche quest’anno il comune di San Benedetto ha aderito all'iniziativa. Le attività partiranno lunedì 19 giugno, coinvolgendo sei squadre di ragazzi/e dai 16 ai 21 anni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30 per sei settimane.

Con loro anche i tutor, giovani dai 22 ai 35 anni, che coordineranno settimanalmente le squadre.

I giovani si "sporcheranno le mani" per rendere più belli i loro territori e per la cura del bene comune, intesa non solo come cura dei luoghi fisici, ma soprattutto del "fare insieme", recupe-rando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale. Ogni gruppo sarà seguito in tutte le operazioni da volontari "maestri d’arte", chiamati handyman, proprio per trasmettere loro le competenze tecniche e artigianali necessarie.

Nel dettaglio le attività nel Comune si svolgeranno presso i seguenti luoghi:

- parco pineta centro di viale Buozzi;

- pineta "Falcone-Borsellino" sul lungomare "Marconi";

- ex camping sul lungomare "Marconi";

- pinetina adiacente scuola di via Mattei;

- scuola "Cappella" in piazza Emanuela Setti Carraro, 5;

- pinetina di via Francesco Todaro;

- scuola "Sacconi" di via Giacomo Leopardi .

Da sottolineare che, per la prima volta, quest’anno i luoghi da riqualificare sono stati scelti dai membri del consiglio comunale dei ragazzi da poco insediatosi.

A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dell’impegno profuso, un "buono fatica" settimanale del valore di 50 euro (100 per i tutor), che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.

Le iscrizioni per i ragazzi sono aperte dal 15 maggio sul sito (www.cistoaffarefatica.it).

<<Durante il periodo estivo - afferma l’assessore Sanguigni - i ragazzi vivranno una magnifica esperienza di socializzazione e impegno civico. La formula che affianca i giovanissimi, i tutor e le figure adulte degli handyman favorisce lo scambio intergenerazionale. Significativa anche la scelta di coinvolgere il consiglio comunale dei ragazzi nell’individuazione dei luoghi>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z