A ritirare il vessillo il sindaco Antonio Spazzafumo e il vice Antonio Capriotti



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Si è svolta ieri, venerdì 12 maggio, nella sede del Centro nazionale ricerche di Roma, la cerimonia di consegna delle “Bandiere blu 2023”. A ritirare il riconoscimento della Foundation for Environmental Education (Fee) che certifica la qualità dell'ambiente, tanto della spiaggia quanto dell'approdo turistico, il sindaco Antonio Spazzafumo e il vice Antonio Capriotti delegato all’ambiente.

<<Questo è il frutto di un lavoro che parte da lontano e premia le politiche attuate da più di due decenni a tutela del nostro ecosistema - ha detto il sindaco Spazzafumo -. Non è un percorso scontato, ogni anno dobbiamo presentare una copiosa documentazione per dimostrare il permanere delle caratteristiche qualitative dell’acqua e dell’ambiente che giustifichino il mantenimento del riconoscimento>>.

<<Ricevere la Bandiera blu non significa semplicemente superare un esame - aggiunge il vicesindaco Capriotti - ma implica il mantenimento di numerosi indici. Sono ben 32, infatti, i criteri che vengono tenuti in considerazione: in primis ovviamente la qualità delle acque di balneazione che deve risultare eccellente, secondo le analisi Arpam, negli ultimi quattro anni. Ma anche l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la percentuale di allacci fognari, la gestione dei rifiuti, la sicurezza dei bagnanti, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge, la mobilità sostenibile, l’educazione ambientale, la valorizzazione delle aree naturalistiche, e l’accessibilità. A tale proposito voglio ricordare che quest’anno inaugureremo una seconda spiaggia ad alta accessibilità con attrezzature e personale dedicati. Insomma, un test impegnativo che abbiamo superato e vogliamo condividere questo risultato con tutti i soggetti, istituzioni e imprenditori, che hanno concorso a raggiungerlo>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z