L'inaugurazione è avvenuta ieri, venerdì 24 marzo, alla presenza del sindaco Luciani, del parroco don Basilio, dell'assessore Gagliardi e della consigliera regionale Casini
Redazione
SPINETOLI
Nel pomeriggio di ieri, venerdì 24 marzo, è stata inaugurata la biblioteca inclusiva “Cesare Forlini”, che sarà gestita dai ragazzi del Cdis.
La biblioteca è stata allestita nell’edificio che ospita il Centro diurno di integrazione sociale a Pagliare, in via dell’Economia.
<<Un progetto in cui abbiamo creduto per un duplice motivo - ha spiegato l’assessore Germana Gagliardi -. Il coinvolgimento attivo dei ragazzi del centro e ridare vita ai libri della biblioteca. Questo nuovo spazio è a disposizione della comunità per leggere, studiare, organizzare e assistere a presentazione di libri, fare formazione e molto ancora. Sarà un bel punto d’incontro per tutta la Vallata>>.
La responsabile del Cdis Tiziana Del Giovane, ci tiene a sottolineare come l’apertura della biblioteca rappresenti una possibilità ulteriore di inclusione per gli ospiti del centro e che nel contempo soddisfi i bisogni formativi di tutta la comunità.
All’inaugurazione sono intervenuti il deputato Augusto Curti e la consigliera regionale Anna Casini. <<La lettura aiuta a creare un mondo più bello - ha detto il parroco don Basilio - durante la benedizione>>.
Il sindaco Alessandro Luciani ha ringraziato il laboratorio "Trama" e l’azienda Atf per le forniture.
<<Questa biblioteca promuove l’integrazione e l’inclusione - ha concluso il primo cittadino - perchè è uno spazio polifunzionale per la comunità, e un bene pubblico di tutti. Grazie al contributo del Bim Tronto, lo spazio è dotato anche di postazioni multimediali. La nuova biblioteca sarà un luogo di promozione della lettura e di tutti quei servizi che permettano l’accesso alla conoscenza>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba