Finanziati dal Fondo complementare del Pnrr
Redazione
FERMO
Nuovo passo sull’edilizia residenziale pubblica. Con gara sono stati aggiudicati i lavori per la riqualificazione di palazzo Trevisani in corso Cavour, il cui progetto definitivo era stato redatto dall’Erap, presidio di Fermo. Si tratta di un immobile di proprietà comunale che sarà destinato ad ospitare alloggi residenziali pubblici.
L’intervento, aggiudicato dalla "Rogi costruzioni generali srl", che prevede lavori di miglioramento sismico, efficientamento energetico e la realizzazione di uno spazio pubblico, rientra nell’ambito del “Programma sicuro verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”, a cui sono già stati riconosciuti finanziamenti e risorse da parte del Pnc (Fondo complementare al Pnrr per un importo pari a 2.188.800 euro).
Sull’immobile, il Comune attua la realizzazione degli interventi e cura la progettazione strutturale. L’Erap, con cui a settembre scorso è stata sottoscritta una convenzione, curerà invece la direzione dei lavori.
<<Si procede con il recupero di immobili comunali - dice il sindaco Paolo Calcinaro - destinati a chi ha difficoltà abitative, a coppie o a nuclei monoparentali, come nel caso di palazzo Trevisani dov'è previsto anche uno spazio pubblico>>.
<<Il patrimonio comunale - ha detto l'assessore al patrimonio Ingrid Luciani - che viene riqualificato a beneficio della collettività trova un’altra testimonianza nel recupero di immobili comunali: oltre al palazzo Trevisani, nel novero c’è anche l’ex scuola Sacri Cuori, che viene seguita dall’Erap>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba