Quattro nuovi positivi al Covid, due guariti e una persona in ospedale.
Redazione
CASTIGNANO
Nei giorni scorsi si è verificata un’impennata dei contagi da Coronavirus a Castignano, e il sindaco Fabio Polini è corso subito ai ripari, con l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), facendo il punto della situazione con le autorità del territorio, chiedendo un tavolo tecnico con la Prefettura di Ascoli e la Regione Marche.
Sindaco, qual è la situazione attuale?
<<Oggi, 23 novembre, registriamo quattro nuovi casi positivi al Covid, due guariti, e una persona ospedalizzata. Ho chiesto più volte un incontro tecnico al prefetto di Ascoli, all’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini e all’Asur, ma attualmente non ho avuto risposta. Avrei voluto fare un tracciamento a tappeto sulla popolazione, perché potrebbero esserci degli asintomatici sul territorio comunale, ma l’azienda sanitaria non ha accolto la mia richiesta>>.
Come state lavorando nel Centro Operativo Comunale?
<<C’è una grande collaborazione con la protezione civile e la croce rossa, con i volontari che agiscono in maniera costante per aiutare le persone che si trovano in isolamento domiciliare, per la consegna dei farmaci e generi alimentari. Li ringrazio immensamente per questo fondamentale servizio alla collettività>>.
Cosa chiede a livello centrale?
<<Il sindaco è il responsabile sanitario del comune, e bisogna trovare una soluzione con le autorità superiori, anche per capire bene quale sarebbe il colore della fascia di rischio. Per questo motivo ribadisco e ritengo necessario l’intervento del prefetto come organo territoriale del governo>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba