Camper sanitario per le vie di Ascoli e paesi limitrofi, finanziato dalla Regione.

   

Redazione

ASCOLI PICENO
A partire da mercoledì 24 Novembre, il comune di Ascoli Piceno ospiterà il camper sanitario che opera nell’ambito del progetto “Assistance 4.0” finanziato dalla Regione Marche e gestito dal consorzio di cooperative "Il Picchio".

L’obiettivo di questo progetto è quello di collocarsi nell’ambito delle cure territoriali che, ad oggi, rivestono un ruolo chiave nel panorama sanitario nazionale, in un’ottica di medicina di iniziativa che prevede, come afferma la dottoressa in infermieristica Michela Arragoni, <<l’uscita degli operatori sanitari dalle mura degli ambulatori per raggiungere gli utenti direttamente nei proprio luoghi di vita come le scuole, le piazze dei paesi, e se necessario a casa propria, e in questo scenario, di particolare importanza, riveste la figura dell’infermiere, che consente una vera e propria presa in carico dell’utente, e funge da punto di riferimento rispetto a tutte le figure socio sanitarie che ruotano attorno al cittadino>>.

Il camper è dotato di una piattaforma di telemedicina, elemento chiave del progetto che permette di sottoporre gli utenti ad esami diagnostici come l’elettrocardiogramma direttamente a bordo del mezzo, con la possibilità di ricevere il referto in tempo reale sul proprio dispositivo, cellulare o pc, creando così una connessione diretta tra medico specialista e utente.

Il progetto avrà nuovo sviluppi nell’anno 2022, poiché prevede l’acquisto di un ulteriore mezzo mobile a bordo del quale sarà possibile effettuare radiografie, ecografie e molti altri esami. Qualora l’utente non abbia possibilità di spostarsi, gli esami potranno essere effettuati a domicilio.

   

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z