L'opera ha ottenuto il finanziamento nell'ambito del PNRR. La struttura completerà il polo educativo del quartiere che vede già attive la scuola primaria e quella dell’infanzia


 
Redazione

FERMO
Un asilo nido sorgerà a Campiglione. L’opera è stata ammessa a finanziamento nell’ambito del Pnrr e ieri, giovedì 27 ottobre, è arrivata la comunicazione da parte del direttore generale e coordinatore dell’Unità di missione per il medesimo Piano del ministero dell’istruzione del riconoscimento al comune di Fermo del contributo di 912 mila euro per la sua realizzazione, cui si aggiungeranno anche fondi comunali.
 
L’Ente aveva, per questo, partecipato e presentato la candidatura per l’asilo nido nell’ambito dell’avviso pubblico del ministero per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia.
 
Il nuovo nido farebbe così parte, insieme alle scuole dell’infanzia e la Primaria già esistenti, di un polo educativo scolastico di riferimento per la comunità, che coprirebbe il fabbisogno complessivo di servizi educativi da 0 a 10 anni.
 
Un servizio importante in un quartiere che vede già in corso i lavori per la realizzazione della nuova struttura ospedaliera, oltre ad altri progetti come la riqualificazione, nell’ambito del PINQUA (programma innovativo per la qualità dell’abitare), oggi confluito nel Pnrr, dell’ex Conceria Sacomar e quelli relativi allo sviluppo della mobilità lenta ciclo-pedonale.
 
Da progetto, la struttura del nuovo asilo nido avrà una superficie lorda di circa 380 metri quadrati (comprensiva anche di aree gioco esterne), e potrà ospitare 32 bambini (0-3 anni).
 
Ad esprimere soddisfazione il sindaco Paolo Calcinaro: <<una bella notizia per il Comune dell’accesso ad un ulteriore fondo per più di 900 mila euro, per realizzare un asilo nido comunale anche nella zona di Campiglione, accessibile anche a chi arriverà da fuori a lavorare in città. Il tutto si va ad innestare in un ambiente che già vede una bellissima scuola primaria, una scuola dell’infanzia eccellente, il polo educativo si completerà con il nido: si tratta di politiche per l’infanzia importanti e precise, perché raddoppiare i posti per un servizio pubblico come quello del nido, credo che sia qualcosa di veramente fuori dall’ordinario>>.
 
Un finanziamento che premia un progetto curato dall’ufficio tecnico comunale come sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani: <<Campiglione con questo asilo nido vedrà la realizzazione di un vero e proprio polo scolastico, un centro importante per i servizi all’infanzia che vedrà la luce, grazie alla progettualità con cui come amministrazione abbiamo partecipato all’avviso pubblico del ministero dell’istruzione nell’ambito del Pnrr. Un’attribuzione che si somma a quelle finora riconosciute alla nostra città con il Piano Nazionale di ripresa e resilienza che l’ufficio tecnico, che ringrazio dal dirigente Alessandro Paccapelo, all’ingegner Daniela Diletti fino all’architetto Paola Malvestiti, che anche in questo caso ha saputo intercettare con un progetto valido, e che era assolutamente necessario nella risposta da dare con questi servizi alla città>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z