Nuovi plessi scolastici inaugurati a Fermo e Moresco



Redazione

FERMO
Il nuovo anno scolastico 2022/2023 è ufficialmente ripartito su tutto il territorio provinciale dal 14 settembre scorso; molti sono gli edifici scolastici o le singole aule che per l’occasione sono state adeguate, mediante interventi strutturali e organizzativi, in modo tale da garantire una migliore e più sicura fruizione degli spazi interni da parte degli studenti. Risorse impiegate per investimenti doverosi, per una scuola più moderna, più sicura e funzionale, al passo con il ruolo centrale che l’istruzione da sempre riveste nella società odierna.

In vista della ripartenza scolastica, lo scorso sabato 10 settembre, il prefetto Vincenza Filippi si è recata a Fermo per la riapertura della scuola presente all’interno di Villa Vitali, che era inattiva dal 2010, e successivamente si è recata a Moresco, per l’inaugurazione della nuova scuola che ospiterà il polo per l’infanzia dell’istituto comprensivo 'Pagani' di Monterubbiano.

Successivamente, nella mattinata di mercoledì 14 settembre, il prefetto ha assistito all’ingresso degli studenti per il primo giorno di scuola a Campofilone, alla presenza dei sindaci di Campofilone, Altidona e Pedaso.

Il prefetto, rivolgendosi ai ragazzi, ha sottolineato l’importanza della giornata, segno di rinnovato impegno e di speranza per tutti, con il rientro in aula in condizioni di normalità dopo gli anni duri della pandemia.

La scuola, motore della trasformazione sociale, deve essere indirizzata alla solidarietà e all’innovazione, e trasmettere cultura in modo tale da accrescere il bagaglio di conoscenza dei ragazzi come garanzia della loro stessa libertà.

Un disegno affisso al muro e dedicato alla pace ha dato spunto al prefetto per una riflessione sul valore della pace, così importante specie in questo momento storico. Un valore difficile da preservare, ma che sui può e si deve vigilare con l’impegno costante di tutti. Un valore ancora più prezioso per quanti, provenienti da paesi e culture diverse, come nel caso degli studenti che arrivano dall’Ucraina, trovano da noi accoglienza. Un bene a cui la comunità non può e non deve rinunciare.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z