Un’importante occasione di confronto tra aziende, associazioni di categoria e futuri addetti ai lavori



Redazione

ASCOLI PICENO
Il Progetto è il progetto della Croce Rossa Italiana, sviluppato con il finanziamento e il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per favorire l’inclusione lavorativa delle persone in condizione di svantaggio e vulnerabilità  e, al contempo, accrescere la consapevolezza della comunità sull’importanza di coniugare produttività e inclusione sociale.

Un evento interamente dedicato al matching e all’attivazione di nuove dinamiche occupazionali, con la CNA di Ascoli Piceno in prima linea al fianco di Croce Rossa Italiana e Generazione Vincente S.p.A. per garantire nuove e stimolanti opportunità lavorative ai soggetti fragili in cerca di occupazione.

Sono queste le premesse dell’evento gratuito in programma nel pomeriggio giovedì 23 giugno, dalle 16:30 alle 19, nella sede di Quitto Bags (via Mutilati e Invalidi del Lavoro, 108), promosso nell’ambito del progetto Lisa, l’iniziativa sostenuta dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con partner di spicco del mondo dell’imprenditoria e dell’associazionismo con l’obiettivo di favorire l’inclusione lavorativa delle persone in condizioni di svantaggio e vulnerabilità.

Un’importante occasione di confronto tra aziende, associazioni di categoria e futuri addetti ai lavori, con una serie di opportunità lavorative di rilievo messe a disposizione di tutti coloro che, con fiducia e ambizione, si apprestano a rimettersi in gioco in un mondo del lavoro estremamente dinamico.

«Mettere insieme domanda e offerta rappresenta da sempre uno dei capisaldi della nostra associazione - spiega Arianna Trillini, presidente della CNA Picena -. Siamo lieti di contribuire attivamente alla realizzazione di un’iniziativa dai significativi risvolti occupazionali e sociali, accompagnando tutti i soggetti interessati verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni».

Una nuova e stimolante sfida per l’associazione territoriale di Ascoli Piceno, da sempre vicina alle esigenze di chi è alla ricerca di nuove opportunità imprenditoriali e professionali, con programmi e iniziative da portare avanti sul territorio in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, che fin dalla sua fondazione fa dell’assistenza alle persone più fragili una vera e propria missione di vita.

«Il progetto LISA coglie questo problema, lo comprende e prova a dare una risposta intelligente e fattiva, promuovendo lo sviluppo della persona, sostenendo le proprie abilità e accrescendone il potenziale in un’ottica di contrasto all’esclusione sociale» dice la presidente della Croce Rossa di Ascoli Piceno Cristiana Biancucci - Da sempre al fianco dei più vulnerabili, crediamo che sostenere il diritto al lavoro delle persone svantaggiate – oggi più che mai escluse dal mercato del lavoro e dalla società – sia un impegno e un obiettivo da portare avanti nel tempo. L’approccio olistico del progetto prevede il coinvolgimento di numerosi attori: i beneficiari dell’intervento, le persone a supporto della loro inclusione (i volontari della Croce Rossa Italiana) e la comunità in generale.

«Da oltre 25 anni Generazione Vincente contribuisce a sviluppare un mercato del lavoro equo, efficiente e inclusivo, puntando sull’inserimento occupazionale anche di categorie fragili e quest’occasione ne è un tassello – spiega Sonia Palmeri, Hr e Disability Manager del Gruppo Generazione Vincente – Siamo particolarmente felici di aver avviato un network collaborativo con CNA Picena e Croce Rossa Italiana per dar vita a nuovi percorsi lavorativi e superare insieme limiti e luoghi comuni».

Promosso nella cornice della sede di Quitto Bags, a stretto contatto con un’importante realtà imprenditoriale del Piceno, l’evento contribuirà ad avvicinare e sensibilizzare i disoccupati e le altre categorie vulnerabili - debitamente muniti di curriculum vitae - al mondo del lavoro, con attività di registrazione, accoglienza, orientamento, proposte di formazione e incontro domanda e offerta.

La sinergia tra CNA Picena, Generazione Vincente S.p.A. e Croce Rossa Italiana consentirà inoltre di attivare percorsi integrati di inserimento volti a orientare i destinatari a 360 gradi dal riconoscimento del bisogno alla formazione, fino ad arrivare all’ingresso nel mondo del lavoro e almantenimento dell’occupazione lavorativa, facendo ricorso alle risorse digitali offerte dalla piattaforma e-recruiting della CRI italiana lisa.cri.it

In questo modo sarà possibile dar vita a un network territoriale finalizzato allo sviluppo di iniziative che favoriscano l’inserimento delle fasce più fragili anche attraverso processi di cittadinanza attiva.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z