L'evento è stato moderato dalla professoressa di storia e filosofia Mariella Giammarini, con alcuni cittadini che hanno deciso di intervenire sull'argomento
Redazione
COSSIGNANO
Grande partecipazione, ieri 10 giugno, all’iniziativa ‘Ucraina: uno sguardo sulla guerra’ presso il museo civico di ‘Arte Sacra’ nel centro storico di Cossignano, con la presenza straordinaria di Paolo Brera, giornalista e inviato di ‘Repubblica’.
Un incontro moderato dalla professoressa di storia e filosofia, Mariella Giammarini, che ha visto un ampio coinvolgimento dei cittadini, e degli amministratori comunali, insieme al sindaco Roberto Luciani.
Molte le criticità affrontate dall’inviato di guerra, che sin dal 24 febbraio scorso è stato tra i primi cronisti ad arrivare sul territorio ucraino per documentare cosa stesse accadendo, considerata la successiva ed imminente invasione russa.
<<La Russia - ha detto Brera - pensava di vincere questa guerra in pochi giorni, invece si è trovata di fronte una vera e propria resistenza, fra militari e volontari ucraini che tuttora non gliel’hanno data vinta. Ascoltando tante persone, ho capito che tutti vogliono vincere questo conflitto, consapevoli del rischio di perdere la vita, ma nessuno vuole veramente la pace, perché tutti rivendicano la sovranità della propria nazione che viveva già all’occidentale>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba