L'Anmig ricorda i Caduti delle guerre, attraverso le istituzioni e le giovani generazioni.


Redazione

OFFIDA
L'associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra di Ascoli Piceno ha ricordato, oggi 7 novembre, i caduti e i reduci dei due conflitti mondiali con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa della Collegiata in piazza del popolo, la deposizione di una corona d'alloro in piazza della libertà, e un pranzo conviviale che si è svolto nella frazione offidana di "Borgo Miriam". Presenti all'incontro: il presidente provinciale dell'Anmig Andrea Quaglietti, l'assessore alla cultura del comune di Offida Isabella Bosano, e i familiari dei soldati che hanno combattuto per i valori di libertà e democrazia. 
Quaglietti, ha letto la lettera ricevuta dal presidente nazionale dell'Anmig Claudio Betti. <<A distanza di oltre un anno - afferma - dal dilagare della pandemia che ha costretto tutti noi a rivedere e modificare i propri stili di vita, stiamo lentamente ritornando alla normalità. In modo graduale e sempre con le dovute cautele, stiamo ricominciando a riappropriarci della nostra libertà e a riprendere le attività personali, sociali e anche associative. Lo abbiamo fatto di recente a Roma con una riunione del comitato centrale, ricordando con una cerimonia religiosa i tanti soci scomparsi e le vittime del Covid. Dal centro alla periferia, ognuno si sta attivando per tornare a far sentire la presenza dell'associazione con molte lodevoli, importanti iniziative. Come sempre - aggiunge - rivolgiamo il nostro pensiero ai soci per il sacrificio compiuto per la pace e la democrazia. Nel solco tracciato dai Padri Fondatori, ci impegneremo a far conoscere ai ragazzi di oggi, le pagine della nostra storia. L'alleanza tra generazioni che sta permettendo di uscire da questo terribile virus, è la stessa che guida da sempre l'agire del  nostro glorioso sodalizio. Con l'augurio - conclude Betti - di vivere questa giornata in modo fattivo e in pieno spirito di fratellanza, vi giunga il mio plauso per tutto ciò che fate e il mio affettuoso, fraterno saluto>>.

                                     


© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z