La famiglia non si è mai arresa all'idea che tutto possa rimanere archiviato, e chiede la riapertura delle indagini



di Simone Corradetti

PRATO
'Pedalando in sicurezza con Giovanni' è il titolo della prossima manifestazione in programma, sabato 16 luglio, nella città di Prato per ricordare un ragazzo e corridore esemplare che è rimasto nel cuore dei suoi familiari e amici. L'iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, partirà da Piazza del Duomo (ore 9), per poi terminare con l'arrivo davanti al murales dedicato al giovane ciclista, sito nel comune di Carmignano, intorno alle ore 10.

Una disgrazia pesante e impossibile da dimenticare, viste le numerose persone presenti in via Roma a Molino dei Torti (Alessandria), quel maledetto 5 ottobre 2019, quando il ciclista Iannelli nella volata finale a ranghi compatti, cadde battendo violentemente la testa su un pilastro sporgente di una civile abitazione, non protetto dalle transenne o da altri dispositivi di sicurezza.
144 metri dal traguardo, passando dalla vita alla morte in pochi secondi, e lasciando purtroppo sull’asfalto i sogni, i progetti e le aspettative di un ragazzo di 22 anni, che non doveva assolutamente morire in quella maniera. In quel tragico pomeriggio, Giovanni Iannelli fu trasportato in eliambulanza all’ospedale di Alessandria per essere operato d’urgenza, ma morì due giorni dopo (7 ottobre).
Il papà, la mamma, le sorelle e tutti coloro che lo hanno amato, chiedono verità e giustizia, senza mai arrendersi sul fatto che tutto possa concludersi senza un giusto processo per accertare eventuali responsabilità da parte degli organizzatori che avrebbero dovuto proteggere nel migliore dei modi un tratto stradale in leggera discesa, con una semicurva e senza marciapiede nel centro abitato del medesimo paesino.

Infine, anche il consiglio comunale di Prato ha deliberato recentemente, l'impegno ad intitolargli un impianto sportivo o una pista ciclabile per non dimenticare una giovane vita volata in cielo.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z