Domenica 8 maggio (ore 19), una serata di alto valore culturale che vuole rappresentare un segno di ripartenza e di rilancio



FERMO
Un evento di particolare prestigio, in una serata di alto valore culturale che vuole rappresentare un segno di ripartenza e di rilancio, dopo il periodo d'emergenza sanitaria trascorso, e ricordare il ruolo prezioso e fondamentale della Polizia di Stato.
 
Un concerto che vede il coordinamento della Prefettura e la disponibilità dell’amministrazione comunale di Fermo, con il fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, della Steat spa, e di Ciip cui va il ringraziamento per la sensibilità verso la cultura, dimostrata anche in questa occasione, per poter dare alla cittadinanza, ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti, uno spettacolo unico con una formazione musicale che, con la sua fama ed il suo prestigio, impreziosirà così il novero della musica di qualità che è risuonata in questi anni sul palcoscenico del teatro cittadino, regalando così al territorio un momento di arte e di grande musica.
 
Sul podio a dirigere la Banda, il maestro Maestro Maurizio Billi, considerato una figura di riferimento nel panorama delle Orchestre di fiati a livello internazionale. La serata vedrà protagoniste anche le splendide voci della soprano Federica Balucani e del tenore Aldo Caputo, che proporranno un repertorio ricco e suggestivo.
 
La Banda Musicale della Polizia di Stato, con una storia lunga oltre 90 anni segnata da continui successi che hanno lasciato un segno importante nel paesaggio culturale in Italia e all’Estero, ha sempre fornito significativi segnali di modernità nel tempo. Il vasto repertorio, considerato tra i più completi e rappresentativi, annovera pagine di autori classici accanto a composizioni originali per Orchestra di fiati di autori moderni e contemporanei quali Hindemith, Schonberg, Holst, Barnes, Reed, Sparke, insieme ad una spiccata sensibilità per i capolavori della letteratura sinfonico-corale. Costituita nel 1928 sotto la guida del Maestro Giulio Andrea Marchesini, il Complesso Musicale vanta nel suo organico, oltre ai fiati e percussioni, il pianoforte e la chitarra. L’alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti, la qualificano tra le migliori Orchestre di fiati al livello internazionale. Ne sono un’eloquente testimonianza le collaborazioni con prestigiose Istituzioni musicali quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Comunale di Firenze ed eccellenti artisti di fama mondiale come Mariella Devia, Leon Bates, Vincenzo La Scola, Cheryl Porter, Steven Mead, Stefano Bollani. Grande interesse e notevole prestigio hanno suscitato le esibizioni internazionali a Gerusalemme, New York, Essen, Messico, Malta, Oslo, nelle quali la Banda ha rappresentato con tutto rilievo l’Italia. Ha partecipato alle celebrazioni in occasione del Columbus Day 2008 a New York, tenendo un concerto all’Hammerstein Ballroom di Manhattan e presso l’Ambasciata italiana a Washington. La collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha portato il Complesso Musicale alla realizzazione di un CD, prodotto dalla Warner Classic, dell’opera Aida di Giuseppe Verdi, che ha conseguito il prestigioso premio Recording of the year / Best opera recording ai BBC Music Magazine Awards, uno dei più importanti premi internazionali in ambito musicale, ed è stato in corsa nella categoria Miglior CD 2016 per gli International Opera Awards. Sotto la guida del Maestro Maurizio Billi, considerata una figura di riferimento nel panorama delle Orchestre di fiati a livello internazionale, il Complesso Musicale ha raggiunto livelli d’indiscussa qualità testimoniata da registrazioni discografiche che hanno ottenuto unanimi consensi.
 
La biglietteria del Teatro dell'Aquila  osserverà i seguenti orari: martedì e mercoledì: dalle ore 16.30 alle ore 19.30; giovedì, venerdì e sabato, ore 10.00-13.00; ore 16.30-19.30; lunedì e domenica chiuso (aperto domenica 8 maggio, pomeriggio dalle 16.30 fino ad inizio concerto).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z