Domani, sabato 13 gennaio (ore 9), nella biblioteca civica "Spezioli"


 
Redazione
 
FERMO
La lettura come momento di crescita del bambino condiviso con la famiglia. Il progetto “Nati per leggere”, noto perché a livello nazionale accompagna la crescita dell’infanzia con i libri, è pensato per i bambini da 0 a 6 anni, ma è anche dedicato ai loro genitori, perché finalizzato allo sviluppo psico-cognitivo dei primi e al rafforzamento dei legami familiari.
 
Questo progetto, già diffuso in ambito ostetrico, pediatrico, scolastico e bibliotecario, è approdato con il patrocinio del comune di Fermo - assessorato alla cultura e la collaborazione della biblioteca 'Spezioli' da qualche anno anche a Fermo dove un gruppo di volontari opera leggendo ai bambini e ai loro genitori, sia in 'Biblioteca ragazzi' d'inverno che all'aperto d'estate, per poi cedere il testimone proprio a questi ultimi, affinché diventino protagonisti attivi con i propri figli per replicare tale gesto, di amore e crescita, anche a casa.

Ma perché “Nati Per leggere” funzioni c'è bisogno dell'impegno di chi voglia contribuire attivamente a questa buona pratica e così la ricerca di nuovi lettori diventa un momento essenziale, per cui in questi mesi è stato organizzato un corso di formazione per volontari.

Sabato 13 gennaio, dalle ore 9 alle 18 è in programma, con la collaborazione di Giano e la partecipazione delle formatrici Elena Carrano e Laura Olimpi, il momento conclusivo, in collaborazione con Acp (Associazione culturale pediatri), Aib (Associazione italiana biblioteche), e Csb onlus, del corso di formazione per volontari di “Nati per leggere” alla biblioteca civica, dove da anni si coordinano le attività di volontariato sul territorio comunale, e ora anche su quello provinciale: il percorso di formazione vedrà il suo ultimo incontro, in presenza, con il quale i partecipanti si diplomeranno per poi rendersi attivi, non solo nel territorio cittadino, ma anche nei Comuni limitrofi.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z