Sabato 30 dicembre (ore 21), con protagonista l’Orchestra sinfonica "Rossini" di Pesaro, diretta da Riccardo Bisatti
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La città di San Benedetto e la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, promuovono per il grande Concerto di fine anno, che si terrà sabato 30 dicembre (ore 21), al Palariviera, con protagonista l’Orchestra sinfonica "Rossini" di Pesaro, diretta da Riccardo Bisatti. Un programma travolgente che vede una prima parte davvero d’eccezione con la presenza della pianista Leonora Armellini, una delle più importanti a livello internazionale, prima donna italiana ad aver scalato le vette del concorso Chopin di Varsavia, competizione considerata come il vertice del pianismo mondiale, che eseguirà il bellissimo concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra di Ravel, dai toni impressionistici e jazzati, di grande difficoltà tecnica e di grande impatto; apertura a cura del trombonista Lito Fontana, molto noto in città che ha portato il nome di San Benedetto in giro per il mondo, che eseguirà due brani famosi di Piazzolla e la Russian dance di Boehme, di grande difficoltà tecnica. Nella seconda parte, invece, saranno protagonisti i tradizionali brani dei concerti di inizio e fine anno, con La gazza ladra di Rossini e le Danze Ungheresi di Brahms, che saranno impreziosite dagli interventi di danza della storica scuola di danza professionale di San Benedetto, Prima Musa, con le coreografie dei maestri Alberto Liberato Scioli e Adriana Posta.
Di particolare rilievo la presenza del direttore d’orchestra Riccardo Bisatti, anche pianista, che nel 2023 è stato inserito dalla rivista Fortune Italia fra i “40under40” più influenti nella cultura italiana. Oltre cento artisti sul palco del Palariviera, per un grande momento di musica, canto e danza, ma anche una serata per scambiarsi gli auguri e ritrovarsi; al termine infatti si terrà nel foyer della sala del Palariviera un brindisi augurale con i vini delle cantine del territorio Le Caniette, Pantaleone e il Conte di Villaprandone. Quest’anno il brindisi si tinge anche di sociale, con la partecipazione dei prodotti della Locanda del Terzo settore - Centimetro Zero.
Contenuto il costo dei biglietti in modo da consentire a tutti di poter intervenire. Intero 10 euro, ridotto 7 (fino a 21 anni), e iscritti Utes . Vendita online nel circuito ciaotickets, in tutte le rivendite autorizzate. Info presso il comune di San Benedetto e Gioventù Musicale 380/5921393, numero al quale è anche possibile effettuare la prenotazione telefonica dei biglietti.
© Riproduzione riservata - L'Alba