Dal 9 all’11 novembre, nella splendida cornice del teatro comunale
Redazione
OFFIDA
Sarà il teatro "Serpente Aureo" di Offida a ospitare la terza settimana del Piceno Cinema Festival. Dopo gli appuntamenti di San Benedetto e Ripatransone la kermesse itinerante, organizzata dall'associazione "Gli O'scenici" in collaborazione con l'accademia Aifas, presenterà una serie di eventi in linea con le finalità del festival: formazione degli studenti, inclusione, teatro, musica, e il concorso cinematografico finalizzato alla consegna del Premio Città di Offida. Il tutto legato indissolubilmente alla settima arte, il cinema.
<<Una seconda edizione, quella del 2023 - ha commentato l’assessore alla cultura Isabella Bosano - a cui Offida non poteva che partecipare. Ringrazio Marco Trionfante e tutto il suo staff, soprattutto per il grande impegno nel selezionare cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Il festival unisce le bellezze del territorio Piceno, di ben sette comuni>>.
<<Gli ospiti vivranno il territorio, il festival dialogherà con esso - ha aggiunto Marco Trionfante, direttore artistico del festival -. Uno dei maggiori risultati per un festival solo alla sua seconda edizione è che siamo riusciti già a ottenere un accreditamento del ministero della cultura>>.
Si parte giovedì 9 novembre (ore 21), con una serata dedicata al teatro inclusivo e alle proiezioni in gara.
I ragazzi dell'Anffas di Grottammare metteranno in scena un divertente atto unico dal titolo "Colpi d'amore".
Venerdì 10, spazio alla grande musica per il cinema con il concerto di Fabio D'Onofrio (vincitore del David Di Donatello per le colonne sonore 2022), nella sezione Short Film.
D'Onofrio, musicista poliedrico, si esibirà in una particolare performance con tastiera e chitarra, dedicata alle musiche per il cinema.
Nella mattina di sabato 11 novembre, gli studenti dei vari istituti di Offida incontreranno l'attore Giovanni Esposito che nel tardo pomeriggio (ore 18) al Serpente Aureo, terrà un incontro aperto con aspiranti attori del territorio e curiosi.
Il gran finale, previsto per le ore 21, si concluderà con la proclamazione del film che si aggiudicherà il premio Città di Offida.
Gli ospiti saranno Esposito con il regista Giuseppe Piccioni, e uno speciale duo nato proprio per il festival, formato dalla voce di Gloria Conti e dalla chitarra di Andrea Galosi.
Le serate, tutte a ingresso libero, saranno condotte da Marinella Pallottini e Luca Sestili.
Nel foyer del teatro per tutti i tre giorni verrà allestita la mostra “I Felliniani”, curata da Peppe di Caro.
<<Ritengo che il nostro territorio - ha concluso il sindaco Luigi Massa - abbia delle caratteristiche ancora da esprimere. Coinvolgere e mettere insieme tanti Comuni qualifica il progetto culturale che nasce dal tessuto, non cade dall’alto e si sposa con la capacità del Piceno di sapersi proporre, di mettersi in evidenza. Quella di Offida sarà una tre giorni da apprezzare in maniera diffusa. Mi auguro che diventi un’occasione di crescita economica futura>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba