Fino al 7 gennaio 2024 esposte le opere pop dei fratelli Schiavon, anche la mitica Ducati Scrambler



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La Palazzina Azzurra ha ospitato, sabato 15 luglio, l’inaugurazione della mostra Prospettiva Van Orton, la prima mostra personale dedicata alla produzione artistica del duo pop Marco e Stefano Schiavon, in arte Van Orton, che si sviluppa nelle sedi espositive di San Benedetto e di Forte Malatesta di Ascoli. La mostra è ideata e organizzata dall’associazione culturale “Verticale d’Arte”, con il patrocinio e il sostegno dei comuni di San Benedetto e Ascoli, e curata da Stefano Papetti, Elisa Mori e Giorgia Berardinelli.

Prospettiva Van Orton è un percorso immersivo che racconta le tappe fondamentali dell’itinerario artistico dei fratelli Schiavon, la loro poetica, le loro ispirazioni e le tante collaborazioni con nomi illustri dell’industria, del design, della musica, della moda, del cinema e dello sport.

Van Orton è lo pseudonimo preso in prestito da Nicholas Van Orton, protagonista del celebre film “The Game” di David Fincher del 1997 interpretato da Micheal Douglas. Classe 1983, gemelli piemontesi di Rivoli, i Van Orton hanno iniziato la loro avventura nel 2013 collaborando con tantissimi brand del mondo della musica, dell’arte, del cinema, del design, dello sport, dell’industria e dell’automobilismo, lanciando ben presto la loro carriera oltre il confine nazionale.

Un’attività caleidoscopica che, grazie a uno stile iconico e riconoscibilissimo, ha dato vita a un vero e proprio marchio di fabbrica e a un interesse intergenerazionale e trasversale. Dalle creazioni artistiche realizzate per Jovanotti, Alessandro Cattelan e per il tour dei Bon Jovi nel 2019 e per il concerto di Eddie Vedder a Firenze nello stesso anno, alle collaborazioni per Disney e Swatch, senza tralasciare quelle per Mercedes e Colmar e per il tour europeo della nuova generazione Ducati Scrambler, che vede approdare a San Benedetto l’unico esemplare di Scrambler Icon customizzato dagli artisti. E ancora le collaborazioni con Fedez e la sua capsule collection per Sisley, con Sky, Rolling Stone, Radio Dj, Yamaha, la copertina del disco di Jack la Furia dei Club Dogo e la loro interpretazione dei campioni del basket per la Tv Usa Ensp.

La mostra mette in dialogo gli ambienti delle due sedi espositive, il Forte Malatesta di Ascoli e la Palazzina Azzurra di San Benedetto, attraverso il linguaggio artistico dei Van Orton: immagini, video, musica, proiezioni, oggetti e installazioni inglobano le opere favorendo l’ingresso al visitatore nelle molteplici sfaccettature del mondo degli artisti piemontesi.

<<Con "Prospettiva Van Orton", la nostra città, che già offre in questo 2023 tantissimi eventi di alto spessore, si arricchisce di un appuntamento all’insegna della grande arte contemporanea - ha detto il sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo -. Raccontando i risultati dell'impresa di due fratelli in grado di trasformare le proprie passioni in arte e lavoro scalando le vette della scena artistica internazionale, questa rassegna si propone anche come splendida metafora di uno degli aspetti più entusiasmanti della vita. "Prospettiva Van Orton" ha un altro grande pregio: essendo condivisa tra il nostro Comune e quello di Ascoli, incarna alla perfezione l’idea di promozione del territorio attraverso la cooperazione tra enti locali che perseguiamo sin dal nostro insediamento>>.

La mostra rimarrà aperta fino al 17 settembre, tutti i giorni dalle ore 18 alle 24, e poi fino al 7 gennaio 2024 dal mercoledì alla domenica con orario (11-13 e 16-19).

I sambenedettesi, presentando il documento di identità, potranno entrare gratuitamente in Palazzina Azzurra tutti i giovedì per l’intera durata della mostra. Inoltre il biglietto d’ingresso consente di avere ulteriori sconti per l’accesso a tutte le sezioni del Museo del Mare (Museo Ittico, Museo delle Anfore, Museo della Civiltà Marinara, al paese alto, Pinacoteca del Mare e Villa Marittima).

Biglietto: intero 6 euro, ridotto 4; Palazzina Azzurra - Forte Malatesta, intero 10 euro, ridotto 7.

Per info e prenotazioni: 353/4109069.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z