Un titolo emblematico che suggerisce la ricerca condotta dall’artista per giungere a una possibile lettura “emotiva” del paesaggio



Redazione

ASCOLI PICENO
Martedì 4 luglio, presso le sale di via del Trivio del palazzo dei Capitani di Ascoli, si è inaugurata la mostra del pittore ascolano Leopoldo Tomassini dal titolo “Paesaggi Interiori”; un titolo emblematico che suggerisce, sin da subito, la ricerca condotta dall’artista per giungere a una possibile lettura “emotiva” del paesaggio, inteso nella sua accezione più ampia, rappresentato da forme tratte dal proprio mondo interiore.
 
Protagonista assoluto dell’esposizione è il colore: brillante, vivido, intenso, e capace di dare vita agli elementi che animano le opere pittoriche che formano oggetto della mostra stessa.
Più volte definito il “Maestro del colore”, l’artista Leopoldo Tomassini, in questa mostra ha esposto, per la prima volta, alcuni dei disegni realizzati in Argentina, eseguiti principalmente con la tecnica del carboncino, risalenti all’epoca giovanile.

Sono innumerevoli le possibilità di trasmettere il mondo interiore di chi raffigura un paesaggio e può, pertanto, creare un ponte di comunicazione con l’osservatore che, a sua volta, rintraccerà in quel paesaggio le proprie emozioni.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z