Domani, giovedì 4 maggio, e venerdì 5 maggio sono previste sessioni di lavoro mattutine e pomeridiane al palazzo dei Capitani, con la tavola rotonda conclusiva in programma nella mattinata di sabato 6 maggio



Redazione

ASCOLI PICENO
Ascoli si prepara a ospitare il convegno "Sulle orme dei Longobardi fra Marche e Umbria. Ascoli, Castel Trosino, Spoleto", una tre-giorni di lavori per fare il punto aggiornato sulla presenza dei Longobardi nell’area del ducato di Spoleto fra Marche ed Umbria. Dal 4 al 6 maggio si svolgerà questo appuntamento di rilevanza nazionale, che vedrà la partecipazione di relatori illustri e che si aprirà ufficialmente domani, giovedì 4 maggio (ore 10.30), al palazzo dei Capitani. Punto centrale della manifestazione è la presentazione alla comunità ascolana e al mondo scientifico nazionale dei risultati delle ricerche che, partendo dagli studi di Lidia Paroli, restituiscono oggi un panorama in cui i Longobardi stanziati a Castel Trosino e in altri siti dell’area giungono nel Piceno verso il 590 non per devastare l’antica Asculum e sottometterne il territorio, ma quali mercenari al servizio del potere imperiale bizantino, del quale assicureranno il controllo della città sin verso il 620-630, stanziandosi infine in città e rivestendo un ruolo importante nel governo del territorio ormai entrato definitivamente a far parte del ducato longobardo di Spoleto.

Giovedì 4 maggio e venerdì 5 maggio sono previste sessioni di lavoro mattutine e pomeridiane al palazzo dei Capitani, con la tavola rotonda conclusiva in programma nella mattinata di sabato 6 maggio. Nello stesso giorno (ore 17), l’appuntamento finale si terrà al Museo dell’Alto Medioevo, al Forte Malatesta. Nell’occasione è previsto anche un momento di ricordo, con l’apposizione presso il museo di una targa in memoria di Lidia Paroli, e la messa in opera della targa relativa alla vittoria da parte del Museo dell’Alto Medioevo di Ascoli del premio nazionale musei "Riccardo Francovich" per il 2020.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z