Presente al via dell’iniziativa, l’assessore comunale allo sport e salute Alessandra Biocca, che ha sottolineato il valore della manifestazione



Redazione

GROTTAMMARE
Una manifestazione dedicata a Sisto V, al suo pontificato, al rapporto con Grottammare e con il territorio Piceno. Il cinquantacinquesimo appuntamento con il progetto “Camminata dei musei” ha coinvolto cittadini provenienti delle province di Teramo, Fermo e Ascoli in un percorso dedicato al cosiddetto “Papa Tosto”, che da piazza San Pio V ha raggiunto la zona alta di Grottammare. L’iniziativa è stata promossa dall’Unione Sportiva Acli provinciale Aps, con il patrocinio e i contributi del comune di Grottammare, di Bim Tronto, e la collaborazione dell'associazione "Il Marcuzzo" e Qualis Lab - Analisi cliniche.

Presente al via dell’iniziativa, l’assessore allo sport e salute del comune Alessandra Biocca che ha sottolineato il valore della manifestazione, a cui ne faranno seguito altre tre, anche dal punto di vista della sostenibilità in quanto permette di ammirare le ricchezze culturali, architettoniche e storiche di Grottammare, facendo movimento e guadagnandone dunque in salute.

Il percorso predisposto dalla guida turistica Valentina Carradori, ha toccato vari punti della città come l’interno delle chiese di San Pio V e di Sant’Agostino, come Villa Azzolino, come il museo Sistino - chiesa San Giovanni Battista, come l’esterno della imponente chiesa di Santa Lucia ed altre parti della zona alta di Grottammare.
E’ stato un viaggio nella storia, narrando la nascita del suo castello, ma occupandosi di Sisto V di cui nel 2021 è stato festeggiato il cinquecentenario della nascita.
Il progetto “Camminata dei musei”, che abbina la conoscenza e valorizzazione di strutture museali, specie quelli fuori da grandi circuiti culturali, alla promozione dell’attività fisica, è giunto all’ottava edizione. Finora sono stati realizzati 55 appuntamenti, e registrate più di duemila presenze di ogni età, che hanno visitato strutture museali di due regioni (Marche e Abruzzo), e le quattro province di Macerata, Fermo, Ascoli e Teramo.

Le iniziative sono state già realizzate ad Acquaviva Picena, Ascoli, Castorano, Colli, Cossignano, Cupra Marittima, Fermo, Grottammare, Martinsicuro, Monsampolo del Tronto, Montedinove, Monteprandone, Offida, Pioraco, San Benedetto del Tronto e Venarotta. Prossimo appuntamento, martedì 30 agosto, ad Offida.

Ulteriori informazioni sui prossimi appuntamenti possono essere acquisite sul sito (www.cooperativemarche.it).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z