Si è parlato anche della Quintana, di 'Ascoli città della carta e dell’acqua', dei luoghi del commercio, della maiolica, della bacologia e del Patrono Sant’Emidio
Redazione
ASCOLI PICENO
Sono più di 500 le persone, di ogni età, che hanno partecipato ai 9 percorsi culturali serali organizzati dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps, realizzati nell’ambito del progetto “Salute in cammino per la cultura”.
La manifestazione, che si svolge generalmente ogni lunedì nel periodo estivo nel centro storico ascolano sin dal 2018, è realizzata grazie al contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno, e di Qualis Lab – Analisi Cliniche.
L’ultimo appuntamento realizzato ha riguardato i ponti e le antiche mura. E’ stato un vero e proprio viaggio nell’Ascoli medievale, viaggio al quale hanno partecipato 130 persone, tra cui numerosi turisti, che sono arrivate fino al colle dell’Annunziata e che hanno ammirato, tra l’altro, la torre del Cucco.
Nel corso dei 9 appuntamenti finora realizzati, sono stati tanti i percorsi predisposti dalle guide turistiche abilitate come Valentina Carradori, Valeria Nicu e Marina Ricci.
Si è parlato anche della Quintana, di 'Ascoli città della carta e dell’acqua', dei luoghi del commercio, della maiolica, della bacologia e del Patrono Sant’Emidio.
Ogni volta è stato un percorso che ha attraversato non solo fisicamente la città, ma anche la sua storia con un viaggio nel tempo che ha riguardato le sue bellezze storiche, architettoniche, culturali, ambientali e naturalistiche.
La partecipazione al progetto “Salute in cammino per la cultura” è gratuita, per conoscere il calendario delle iniziative si può consultare la pagina Facebook 'Unione Sportiva Acli Marche' o contattare il numero 344/2229927.
© Riproduzione riservata - L'Alba