Domenica 3 luglio, mercato contadino, musica e divertimento per grandi e piccini
Redazione
APPIGNANO DEL TRONTO
Domenica 3 luglio, il centro storico di Appignano del Tronto sarà teatro dell’ultimo appuntamento della seconda edizione del 'Rural Art Festival', organizzato dal comune nell’ambito del progetto europeo 'Ruritage', con la collaborazione della locale Pro Loco.
A partire dalle ore 18, nella piazza Umberto I, ci sarà il mercato contadino con degustazioni di prodotti tipici delle aziende locali. Contemporaneamente, sempre alle 18, sono previste animazioni per bambini e famiglie a cura di 'La Casa di Asterione'. Il cortile dell’ex asilo (via Roma, 146), sarà uno spazio aperto e dinamico in cui saranno sperimentati diversi linguaggi espressivi. Ci saranno postazioni di movimento, di manualità con argilla, colori, falegnameria e uno spazio di lettura e sperimentazione sonora per bambini di tutte le età.
Alle ore 21, nella piazza principale del centro storico, ci sarà un momento dedicato al rap in cui si esibiranno artisti locali: Markush, Gange Sawer e Ness1.
Il Rural Art Festival si chiuderà con il concerto di Ditonellapiaga, (ore 21.30), in piazza Umberto I.
Oltre alla celebre canzone 'Chimica', portata a Sanremo 2022, certificata disco d’oro e poi di platino, Margherita Carducci, vero nome di Ditonellapiaga, porterà sul palco i brani del suo acclamato album d’esordio 'Camouflage', tra nu-soul e R’N’B, frenetici ritmi latini e virate psichedeliche, inebrianti canzoni pop e sofisticate sonorità elettroniche. Ad accompagnarla sul palco i suoi fidati collaboratori: Benjamin Ventura al piano e synth, Alessandro Casagni alla batteria e Adriano Matcovich al basso e moog.
Camouflage è il perfetto autoritratto di un’artista in grado di vestire i panni di un'icona urban, femme fatale di un film noir, ma anche ragazza della porta accanto. Tredici brani che costituiscono un caleidoscopio di emozioni, amori, ricordi, paure e insicurezze, sogni e aspirazioni, delusioni e rinascite. È questo il composito universo espressivo di Ditonellapiaga, tenuto insieme da un’anima che ha il respiro del più elegante e sofisticato pop internazionale, da una sincerità profonda e, soprattutto, da una voce intensa, dal timbro inconfondibile, capace di spingersi fino alle più ardite evoluzioni, degne delle grandi interpreti jazz.
© Riproduzione riservata - L'Alba