Successo e partecipazione al piazzale Azzolino, dopo due anni di pandemia
Redazione
FERMO
Ieri sera, 28 giugno, l'arrivo a piazzale Azzolino della giornalista e scrittrice Lidia Ravera, che ha letteralmente incantato il pubblico per il terzo appuntamento di 'Fermo sui Libri'.
Un pubblico attento e partecipe ha preso parte alla serata che ha visto la presentazione del suo libro 'Avanti, parla'.
Gli anni ‘60 e ‘70 e la conquista di determinati diritti nella vicenda narrata nel libro di Giovanna, operaia in pensione che vedrà trasformarsi la sua solitudine, le sue giornate tutte uguali, che ha pagato il suo debito con la giustizia, ha scelto un silenzio penitente fino a quando nell'appartamento accanto al suo arriva, anzi, irrompe una famiglia di beniamini degli dei: Michele, musicista svagato, Maria, bellissima e sempre un po' spogliata, Malcolm, tredicenne impegnato a salvare il pianeta, e Malvina, tre anni di pura gioia. Giovanna prima li guarda e li ammira, poi si lascia coinvolgere nella loro vita: bambinaia volontaria, amica grande, presenza silenziosa e generosa. E infine dalla loro vita viene travolta, come succede quando l'amore apre una breccia nelle tue difese e ti ritrovi vulnerabile, nuda. Ma di nuovo viva. Una prima persona asciutta e nervosa, un memoriale che al lettore rivela, pochi indizi alla volta, un quadro finale di sconcertante, e dolorosa dolcezza.
In apertura di serata l’introduzione della direttrice artistica Oriana Salvucci, e dell’assessore alla cultura Micol Lanzidei. Lidia Ravera, intervistata dalla giornalista Angelica Malvatani, ha dato la sua visione del paradosso, il tema di questa settima edizione della rassegna, concentrandosi su quello di vita e morte, attraverso la storia della protagonista del suo ultimo libro 'Avanti, parla'.
Con il suo libro la Ravera illumina un ritratto di donna alle prese con il tormento della maturità, quando tutto è finalmente chiaro e la resa dei conti, se hai abbastanza coraggio, può trasformarsi in un nuovo, tardivo inizio.
'Fermo sui Libri' è promossa dal comune, dall’assessorato alla cultura, dalla biblioteca 'Romolo Spezioli', con la collaborazione del conservatorio 'Pergolesi' di Fermo e il contributo di numerosi sponsor privati.
Prossimo appuntamento l’8 luglio sempre a piazzale Azzolino con Chiara Tagliaferri, che presenterà il suo libro “Strega comanda colore”.
© Riproduzione riservata - L'Alba